Daniele Incicco, fuori il nuovo singolo “Bianca”
Tempo di nuova musica per Daniele Incicco che, a partire da venerdì 26 dicembre, ha reso disponibile il nuovo singolo solista intitolato “Bianca”
Esce oggi 26 dicembre il nuovo singolo del cantautore. Dopo l’uscita a ottobre del brano “Rimandato a Settembre” e dei singoli “Piccola” e “Zero Pensieri”, il cantautore Daniele Incicco pubblica “Bianca”, scritta a quattro mani con Vanni Casagrande che ne firma anche la produzione. Il brano è disponibile sulle principali piattaforme digitali al seguente link: https://bfan.link/bianca-1
“Bianca” è pubblicato dall’etichetta discografica Lungomare S.r.l. ed è distribuito da Believe International, società leader nella distribuzione digitale di musica indipendente che collabora con i principali store e piattaforme streaming in Italia e all’estero.
“Il brano racconta il confine tra sogno e realtà, un confine che si rompe quando una sveglia suona alle tre del mattino. Un risveglio improvviso interrompe un sogno ricorrente, in cui torna una presenza femminile appartenente al passato ma che, in alcune notti, continua ad affacciarsi anche nel presente. La sveglia riporta tutto alla dimensione reale: il silenzio dell’alba, il bosco, il lavoro e il cane da tartufi che aspetta e freme. È da questo passaggio netto che Bianca prende forma, mettendo in dialogo la dimensione sognante con una realtà concreta che chiama e pretende presenza. Bianca non è una dedica, ma una presenza centrale nel racconto. Bianca è la cagnolina che da anni accompagna Daniele Incicco nelle passeggiate nei boschi, in cerca di tartufi. Un rapporto autentico e familiare che diventa il punto di contatto tra ciò che si sogna e ciò che si vive” racconta Daniele Incicco.
Artista e autore italiano, avvia la propria carriera musicale come frontman e co-fondatore dei La Rua. Con la band raggiunge traguardi significativi come la vittoria ad Area Sanremo nel 2012, l’apertura dell’unica data italiana degli Imagine Dragons a Milano nel 2013 e la partecipazione al Concerto del Primo Maggio a Roma per ben tre edizioni (2015, 2017, 2019).
Nel 2016 Incicco e i La Rua partecipano al serale di Amici di Maria De Filippi, sotto la guida dei direttori artistici Emma Marrone ed Elisa. Successivamente, il brano “Tutta la vita questa vita” diventa la sigla del Dopofestival di Sanremo 2017, consolidando il successo della band. Nel 2018, con il singolo “Alla mia età si vola”, Daniele conquista il secondo posto a Sanremo Giovani, guadagnandosi il record del televoto. Questo traguardo lo porta, insieme alla band, a rappresentare l’Italia in un tour mondiale organizzato da Rai e dal Ministero degli Affari Esteri, toccando 5 continenti. Negli ultimi anni, Incicco prosegue la sua evoluzione artistica collaborando con Elisa Toffoli, con la quale firma i brani “Sotto un treno”, “Cinghiali” e “Periodo di Merda”. Oggi, Daniele Incicco si presenta anche come solista, portando con sé l’esperienza e la passione maturate negli anni con i La Rua. Il suo percorso da solista si apre con il brano “Piccola”, primo atto di una nuova narrazione musicale più intima e personale, a cui seguono “Zero Pensieri” e “Rimandato a settembre”. Oltre alla carriera da performer, Daniele Incicco è anche autore per altri artisti: ha scritto brani per Alessandra Amoroso, Noemi e altri nomi della musica italiana.