Nuovo singolo per il cantautore romano che anticipa il nuovo album di inediti
È in radio e su tutte le piattaforme digitali dallo scorso venerdì 28 ottobre 2022 “Tik Tak“, il nuovo brano di Daniele Silvestri pubblicato su etichetta Epic e distribuito da Sony Music Italy. È il primo singolo che anticipa il nuovo album di inediti del cantautore.
In “Tik Tak” le parole si susseguono e si rincorrono nelle ossessioni algebriche e croniche del protagonista. È un uomo che vive (o convive) con il suono costante di un metronomo nella testa, che inesorabilmente scandisce il tempo suddividendolo in battiti che si ripetono sempre uguali nel loro tik-tak costante: “Lo senti il battito? Ti – ta – ta – ta, ho questo cazzo di clic nella testa che non mi abbandona mai. E anche se parlo con gli altri non cessa il ticchettio da orologiai“.
Una condizione a tratti rassicurante (“Mi lascerò guidare nell’incedere, assecondare il ritmo e non resistere e il mondo all’improvviso è così facile“) ma più spesso alienante, di un’alienazione digitale, informatica (“Nevica, fiocchi di aritmetica, frazioni di natura algebrica, caleidoscopica serialità“). Un reticolato che imbriglia e da cui sembra impossibile uscire, nonostante il tentativo di ribellarsi e rompere gli schemi. In certi momenti però quegli stessi schemi sembrano invece rendere tutto più semplice e comprensibile. E poi forse – come spesso accade – è l’amore a rompere le catene e fermare il meccanismo. O forse è solo che il suono per un attimo è stato assorbito da qualcosa di più grande, ma in realtà il battito continua.
Il brano è scritto dallo stesso Daniele Silvestri, che firma anche la musica insieme a Daniele Fiaschi, e si sviluppa su sonorità che alternano acustica e synth. Le strofe si fanno ritmica, e a parti più corali si contrappone un rap preciso e affilato, che l’artista dimostra ancora una volta di padroneggiare alla perfezione.