domenica, Maggio 26, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

David di Donatello, nomination per Subsonica, Brunori Sas e Diodato

David di Donatello non solo per gli attori, non sono passate inosservate le 19 nomination per “Un altro domani” primo film da regista per Paola Cortellesi ed altre per attesissimi film, in tutto ciò nella manifestazione che celebrerà il suo epilogo venerdì 3 maggio verranno premiati anche quegli artisti che hanno prestato la propria scrittura e la propria voce nel produrre le colonne sonore dei film candidati alla conquista del prestigioso riconoscimento.

Nella categoria “Migliore Canzone Originale” spiccano i brani “La mia terra” di Diodato, “Adagio” dei Subsonica  e “La vita com’è” di Brunori Sas.

“La mia terra” fa parte della colonna sonora di “Palazzina Laf” film diretto e interpretato da Michele Riondino, alla sua prima volta dietro la macchina da presa. Con quest’ultimo Diodato ha un rapporto di stima e affetto, tanto da definirlo “fratello“. E’ stato proprio il cantautore tarantino a volere esprimere le proprie congratulazioni all’amico regista appena venuto a conoscenza della nomination per il suo brano:

Sono davvero felice per questa candidatura ai Premi David. ‘La mia terra’ è una canzone importantissima per me, perché mi ha permesso di affrontare emozioni che mi portavo dentro da tanti anni e che hanno ispirato immagini, note e parole di molti miei brani. È una canzone che porta dentro guerra, destino, amore e speranza“.

“Adagio” dei Subsonica fa parte dell’omonimo lungometraggio di Stefano Sollima ed è già valso alla band il Premio speciale Soundtrack Stars Award conferito nell’ambito dell’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia. Con questa canzone, i Subsonica sono inoltre candidati nella categoria “Migliore Compositore”

“La vita com’è” di Brunori Sas è la punta di diamante della colonna sonora di “Il più bel secolo della mia vita“, film diretto da Alessandro Bardani e interpretato da Sergio CastellittoValerio Lundini e Carla Signoris. Appena appresa la candidatura, Bardani ha postato una simpatica foto in cui compare abbracciato al compositore.