venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Davide Shorty: “Faccio musica per condividerla con gli altri” – Conferenza stampa

L’artista palermitano si prepara al suo esordio dal Festival di Sanremo, presentando “Regina”

A poche ore dal debutto sul palco dell’Ariston, abbiamo rincontrato con piacere Davide Shorty (qui la nostra precedente intervista), nel corso della conferenza stampa virtuale di presentazione di “Regina”, brano con cui si presenta a Sanremo 2021, in gara tra le Nuove Proposte.

Un pezzo che si è aggiudicato il Premio Lunezia per il valore musical-letterario: «E’ una grandissima lusinga – commenta a caldo l’artista – per me è fondamentale selezionare le giuste parole, il fatto che ci sia un riconoscimento ufficiale mi rende infinitamente orgoglioso. Mi sento quasi destabilizzato perchè non me lo aspettavo, sicuramente questa sera sarò ancora più carico». 

«In questi anni ho imparato a prendermi cura di me in maniera attiva, cosa che non ho fatto per diverso tempo. Questa esperienza arriva in un momento in cui mi sento pronto, veniamo tutti da un momento particolare, ho meditato tanto su di me».“Regina” sarà contenuta nel nuovo album dell’artista, intitolato “fusion.”, in uscita per Totally Imported/The Orchard a partire dal prossimo venerdì 30 aprile.

Riguardo al Festival, sui favori da parte dei bookmakers, Davide Shorty precisa: «Non penso alle quote onestamente, non mi piace vedere la musica come una competizione, nonostante Sanremo sia una gara. É un gioco, ma non voglio che tutto questo possa in qualche modo distrarmi dall’obiettivo, ovvero fare buona musica e condividerla con gli altri. Io faccio l’artista non il venditore».

La nostra intervista a Davide Shorty |

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.