Delta V, svelata l’uscita del nuovo album “In fatti ostili”

Tempo di nuova musica per i Delta V che, a partire dal prossimo 17 ottobre, renderanno disponibile il nuovo album “In fatti ostili”
Il 17 ottobre uscirà in fisico nei formati cd, vinile e in digitale “In fatti ostili” (https://deltav.lnk.to/infattiostili), il nuovo album di inediti dei Delta V distribuito da Universal Music Italia.
Si tratta del settimo disco di inediti per la band, il secondo dopo “Heimat” (2019), l’album che ha cambiato in maniera decisiva la visione e il modo di fare musica della band di Carlo Bertotti, Flavio Ferri e Marti.
Il tema centrale di questo nuovo lavoro, già preannunciato dal suo titolo e dal singolo apripista “Nazisti dell’Illinois”, è il senso di ostilità che rappresenta un sentimento ormai diffuso e condiviso della società di oggi, sintomo di un grande cambiamento dei tempi rispetto agli anni in cui il progetto Delta V ha visto la luce. La paura del diverso ha oggi sostituito la fiducia, generando a tutti i livelli chiusura e diffidenza.
«Come individui non abbiamo un approccio nostalgico o passatista e i riferimenti al passato sono citazioni che riguardano la nostra formazione – dichiarano i Delta V – tuttavia il senso di mancata appartenenza che proviamo è sintomatico. La musica ha un ruolo sociale, e nel momento in cui si decide di attraversare la vita delle persone raccontandole nelle loro complessità quotidiane arriva ad assumere anche una dimensione politica. Questa è un’epoca di contrapposizioni, di bipolarismi, di negazioni e noi non sentiamo particolarmente vicina nessuna compagine, nessun braccio della bilancia».
Prodotto da Paolo Gozzetti e Roberto Vernetti, primo storico produttore della band, “In fatti ostili” si compone di undici canzoni composte e prodotte dai Delta V negli ultimi cinque anni.
Per presentare l’album, la band quest’autunno salirà sui principali palchi italiani con “In fatti ostili Tour”, organizzato dall’agenzia Beautiful Days di Fabio Stucchi.
Carlo Bertotti (synth, basso), Flavio Ferri (chitarra, synth), Marti (voce), Nicola Manzan (chitarra e violino) (Bologna Violenta, Baustelle, Teatro degli Orrori), Simone Filippi (batteria) (Ustmamo, CCCP, Gianni Maroccolo), daranno vita a uno spettacolo intenso e immersivo, in cui suoni, immagini e nuove visioni si fonderanno in una narrazione contemporanea e potente.
Queste le prime date di “In fatti ostili Tour” (calendario in aggiornamento):
- 8 novembre – Fontanafredda (Pordenone) – Astro Club
- 13 novembre – Napoli – Duel
- 14 novembre – Livorno – The Cage
- 27 novembre – Roma (Largo Venue)
- 28 novembre – Seregno (Monza Brianza) – Tamburine
- 29 novembre – Alba (Cuneo) – Cinema Vekkio
- 5 dicembre – Grassina (Firenze) – Casa del Popolo
- 10 dicembre – Torino – Hiroshima Mon Amour
- 13 dicembre – Vignola (Modena) – Circ. Ribalta
I biglietti saranno disponibili a breve nei circuiti di prevendita abituali, per maggiori informazioni https://www.deltav.it/tour/.