Dietro le quinte, Sanremo 2025: tutti i tour dei cantanti in gara

Dietro le quinte

Uno aggiornamento su Sanremo 2025 legato ai tour annunciati dai cantanti in gara. Scopriamo insieme l’andamento. A cura di MisterY

Dietro le quinte è la rubrica che svela i segreti dell’industria musicale dal punto di vista di un insider che ha scelto di restare nell’ombra per preservare la purezza del suo pensiero. MisterY non si nasconde per paura, ma per offrire uno sguardo libero e autentico su un mondo dove spesso conta più chi parla che ciò che viene detto. 

Grazie alla sua pluriennale esperienza alle spalle, l’autore di questa rubrica ci guiderà attraverso le dinamiche, le evoluzioni e le sfide di un settore in continua trasformazione. In ogni appuntamento un tema diverso, ma sempre con lo stesso obiettivo: portare alla luce ciò che resta nascosto nel frastuono del successo.

Sanremo 2025, tutti i tour dei cantanti in gara

A poche settimane dell’inizio della gara canora più attesa dell’anno, ecco nel dettaglio tutti gli eventi live dei 30 big, al netto di chi ancora non ha annunciato nulla per quest’anno. 

Se per alcuni Sanremo 2025 sarà una semplice parentesi nel mezzo di lunghi tour teatrali, per molti si evince come questa partecipazione rappresenti un vero e proprio crocevia per la carriera, puntando per la prima volta su grandi eventi esclusivi nei club, palasport o addirittura stadi.

Achille Lauro – nessun evento ancora annunciato

L’artista romano ha annunciato proprio oggi l’evento al Circo Massimo, un irripetibile show che lo vedrà il prossimo 29 giugno per la prima volta sul palco del monumentale tempio musicale. Nel 2024, oltre che come giudice di X-Factor, Lauroè stato impegnato nei live con un lungo tour estivo (andato così così) e due eventi sold out nei palasport di Roma e Milano, durante i quali ha inoltre annunciato il nuovo progetto discografico “Ragazzi madre – L’Iliade”. 

Bresh – palasport 2025

Il rapper genovese, per la prima volta in gara al Festival, debutterà anche nei palasport il prossimo novembre con due date esclusive: Roma (1 novembre) e Milano (6 novembre). Nessun annuncio per ora riguardo a un possibile tour estivo. 

Brunori Sas – palasport e Circo Massimo 2025

Brunori, che tornerà sul mercato con un nuovo album in uscita il prossimo 14 febbraio, è pronto a partire a marzo con un tour nei palazzetti (7 date in tutta Italia) e una data evento il prossimo 16 giugno al Circo Massimo di Roma, accompagnato per l’occasione da un’orchestra speciale.

Clara – nessun evento ancora annunciato

La giovane cantante che torna a Sanremo dopo una buona edizione nel 2024 non ha al momento annunciato nessun evento live. Nel 2024 ha portato in giro la sua musica in alcuni club italiani tra nord e sud.

Coma_Cose – palasport 2025

Così come Bresh anche i Coma_Cose sono pronti a sfruttare l’eco del Festival per arrivare per la prima volta nei palazzetti di Milano e Roma il prossimo ottobre (27 e 30 le date). Dopo la svolta pop iniziata con la pubblicazione del singolo “Malavita”, il duo punta al grande pubblico generalista e lo fa con due eventi esclusivi.

Emis Killa – nessun evento ancora annunciato

Il rapper milanese non ha ancora svelato nulla, dopo aver conquistato club, palazzetti e arene proprio nella sua Milano, è facile attendersi annunci di nuovi grandi eventi in modo da sfruttare la pubblicità data da una vetrina come quella del Festival. Dopo Sanremo 2025 sarà tempo di pensare al tour.

Elodie – stadi 2025

Per la cantante romana, arrivata alla sua quarta partecipazione alla kermesse, il Festival di Sanremo suona come un aiuto nella vendita di biglietti dei due eventi annunciati ormai quasi un anno fa negli stadi di Milano (8 giugno) e Napoli (12 giugno). Anche per Elodie due date singole, per la prima volta negli stadi.

Fedez – nessun evento ancora annunciato

Tanta attesa per il ritorno in Liguria di Fedez che sceglie di rilanciarsi sul palco dell’Ariston in veste di cantante, a quattro anni di distanza dal debutto in gara insieme all’amica Francesca Michielin. Per il momento nessun annuncio di ritorno live per l’artista milanese che, nonostante la pubblicazione di numerosi singoli negli ultimi anni, ha ridotto al minimo la propria attività live. Da vedere se la partecipazione al Festival coinciderà anche con un ritorno alla musica dal vivo.

Francesca Michielin – nessun evento ancora annunciato

Anche per la giovane cantautrice veneta ancora nessun annuncio di tour per ora. Impegnata anche in numerose attività alternative, su tutte un podcast, la Michielin viene comunque da anni di numerosa attività live, difficile quindi immaginarsi che l’occasione del Festival non venga seguita da nuovi annunci su questo fronte. Dopo Sanremo 2025 sarà tempo di pensare al tour.

Francesco Gabbani – palasport 2025

Il cantautore toscano ha sempre dato una grande importanza alla sua attività live e anche quest’anno porterà in tour il suo nuovo progetto discografico con una serie di date nei palazzetti in primavera (marzo-aprile), alle quali sono state aggiunte nuove date nell’autunno/inverno del 2025 (novembre-dicembre) più una data speciale all’Arena di Verona (1 ottobre).

Gaia – data evento Milano

Anche Gaia, come molti altri suoi colleghi, punta all’unicità dell’evento e lo fa con una data speciale al Fabrique di Milano il prossimo 7 maggio. Possibile che, un buon Festival, potrebbe voler dire proseguire con un tour estivo, in attesa del nuovo progetto discografico.

Giorgia – estivo e palasport

Dopo un tour nei palasport e la sua (ottima) partecipazione a X-Factor nell’inedita veste di conduttrice, Giorgia vuole continuare a sfruttare il buon momento e sceglie di tornare sul palco dell’Ariston in veste di una delle possibili favorite. La cantante ha appena annunciato un tour nei palasport tra novembre e dicembre (sette date finora confermate) che sarà anticipato da una serie di eventi estivi (per ora annunciate Caserta, Roma e Siracusa).

Irama – palasport, Arena e Roma

Giovane ma già con una serie importante di apparizioni al Festival, anche Irama sceglie di tornare live nei palasport (ovvero in un contesto già testato con successo) e lo fa con due date evento a Milano il prossimo maggio. A queste sono state il prossimo luglio una data all’Ippodromo della Capannelle nella cornice del rock in Roma e il 2 ottobre l’Arena di Verona.

Joan Thiele – nessun evento ancora annunciato

Ancora nessun annuncio per la giovane cantautrice alla sua prima partecipazione a Sanremo. Difficile, se non impossibile, pensare che però la ghiotta occasione non venga sfruttata per promuovere nuove attività live. Dopo Sanremo 2025 sarà tempo di pensare al tour.

Lucio Corsi – tour club/teatri 2025

Il cantautore originario di Grosseto è pronto a partire post Festival con un tour in cui porterà la sua musica live in una serie di concerti tra club e teatri d’Italia. Otto date totali a partire da marzo.

Marcella Bella – nessun evento ancora annunciato

L’artista catanese è reduce da una serie di date estive e tornerà al Festival con il brano “Pelle diamante”, contenuto in un nuovo progetto discografico in uscita in concomitanza con la sua partecipazione alla kermesse. Anche qui non ci sono date confermate di un vero e proprio tour, ma è lecito attendersi novità a breve. 

Massimo Ranieri – tour teatrale/estivo 2025

Massimo Ranieri è uno di quegli artisti che vive per il palco in tutte le sue forme. Il suo spettacolo “Tutti i sogni ancora in volo” proseguirà nei teatri d’Italia anche per tutto il 2025, aggiungendo anche una parte estiva e alcune date già programmate anche per il prossimo autunno. 

Modà – San Siro 2025

Per la band di Kekko Silvestre il ritorno al Festival, che segue la partecipazione dello scorso anno, coincide anche con il ritorno ai grandi eventi e per l’occasione viene scelto lo Stadio di San Siro: una sola (grande) data evento il prossimo 12 giugno. 

Noemi – palasport Roma

Anche Noemi sceglie di sognare in grande e, dopo un lungo tour estivo nel 2024, sfrutta l’occasione Festival per debuttare con il suo primo palasport nella “sua” Roma il prossimo 20 dicembre.

Olly – club/palasport 2025/2026

Inarrestabile Olly che, dopo un’estate e un autunno da assoluto protagonista, è pronto a tornare con un tour nei club a maggio (tutto già completamente sold out) e poi con una serie date nei palasport: prima serie di concerti a ottobre 2025 (sold out) e seconda a marzo 2026.

Rkomi – palasport 2025

Dopo l’esperienza in coppia con Irama, il rapper, alla sua seconda partecipazione a Sanremo, torna con live con tre date evento nei palasport di Bologna (18 ottobre), Milano (21 ottobre) e Roma (25 ottobre).

Rocco Hunt – nessun evento ancora annunciato

Ancora nessun annuncio da parte del rapper partenopeo, anche qui però è impossibile non attendersi novità nelle prossime settimane.

Rose Villain – palasport Milano 2025

Vedi Noemi, ma al nord. Anche Rose Villain punta all’unicità con un evento speciale al Forum d’Assago il prossimo 23 settembre. Dopo i club, si tratta del primo palazzetto per l’artista che torna in gara a Sanremo dopo il debutto dello scorso anno.

Sarah Toscano – club Milano e Roma

Due date uniche nei club anche per la giovane artista vincitrice di Amici: Milano e Roma, rispettivamente il 18 e il 25 ottobre di quest’anno.

Shablo, Gue, Joshua, Tormento – date varie

Tra i quattro artisti l’unico finora con un vero tour confermato risulta Guè: quattro date nei palazzetti per il rapper, reduce da un lungo tour con i Club Dogo. Il prossimo maggio l’artista milanese sarà sui palchi dei palazzetti di Milano (con due date), Roma e Napoli. Tra marzo e aprile sarà inoltre impegnato con una serie di date esclusive nei club europei.

Serena Brancale – estate 2025

Dopo un lunghissimo tour nel 2024, l’artista debuttante quest’anno all’Ariston, è pronta a tornare con nuove date. La prima ad essere confermata, per ora, è quella nell’importante cornice dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, il prossimo 7 giugno.

Simone Cristicchi – teatri 2025

Il bravo cantautore porta avanti da anni spettacoli tra musica e teatro nelle più belle cornici live d’Italia. Anche nel 2025 sarà così con numerosi eventi, tra i quali spiccano, il prossimo marzo, una serie di concerti insieme alla cantautrice Amara dal titolo “Concerto mistico per Battiato”.

The Kolors – Europa 2025/palasport 2026

La band di Stash proseguirà il giro in Europa con una lunga serie di concerti, ai quali farà seguito, a partire da marzo del 2026, un tour nei palazzetti italiani con cinque date finora confermate tra Roma, Milano, Padova, Firenze ed Eboli.

Tony Effe – nessun evento ancora annunciato

Dopo un lungo tour estivo, una serie di date nei palazzetti sold out e la polemica per il concerto di fine anno a Roma, che alla fine è avvenuto in un Palazzo dello Sport sold out, l’artista romano ancora non ha svelato i piani per quest’anno. Visto il successo ottenuto però, è facilissimo attendersi grandi annunci a breve sui suoi canali.

Willie Peyote – nessun evento ancora annunciato

Nessun evento annunciato al momento nemmeno per Willie Peyote che è pronto però a pubblicare una nuova edizione del suo ultimo progetto discografico. Molto probabile che questa venga seguita da un nuovo tour a breve.

Scritto da MisterY
Parliamo di: ,