giovedì 19 Settembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Discografia, il mercato musicale italiano cresce nel primo semestre del 2024

Comparti streaming e fisico in costante aumento per uno dei settori più colpiti dalla pandemia, che rinasce dalle proprie ceneri grazie al rinnovato consenso del pubblico

Il primo semestre del 2024 chiude in positivo per il mercato musicale italiano, che segna una crescita complessiva del 15.1% con un fatturato di oltre 200 milioni di euro, secondo i dati Deloitte per FIMI.

È un risultato trainato dalla forte affermazione dello streaming premium, i cui ricavi sono cresciuti del 23%, portando l’intero segmento streaming a ricoprire l’81% del mercato grazie alla crescita complessiva del 18,1%.

Questo è quanto si apprende dall’Ansa: nella prima metà del 2024, d’altronde, i dati GfK rivelano che il mercato dello streaming ha visto crescere i suoi volumi del 31.7%, con oltre 46 miliardi di stream totalizzati.

Il mercato musicale cresce nel primo semestre del 2024

Un’importante crescita del 23.5% viene inoltre registrata per i ricavi del video streaming. Segno positivo anche per il comparto fisico, che cresce del 5.7% occupando una quota di mercato del 15%: è un risultato trainato dall’ormai costante diffusione del vinile – che da solo segna +16%. Diminuisce del 10,6%, invece, il segmento del CD.

Ottima performance anche per il segmento delle sincronizzazioni, che chiude il semestre con una crescita del 4.5%. Seguendo un trend avviato ormai da qualche anno, si consolida ulteriormente il dominio del repertorio italiano – come emerso nelle classifiche semestrali, le cui top ten Album e Singoli sono state occupate integralmente da artisti locali.

«Prosegue il trend di crescita a due cifre che ha caratterizzato gli ultimi anni – commenta a caldo Enzo Mazza, ceo di Fimi – l’Italia tuttavia ha ancora margini di crescita dato che il numero di abbonamenti premium resta ancora lontano da quello dei principali mercati. Siamo ottimisti anche sulla restante parte dell’anno».

The following two tabs change content below.
La redazione di Recensiamo Musica è composta da persone appassionate di musica italiana, dotate di una spiccata curiosità nei confronti di tutto ciò che si avvicina alla bellezza, sia ieri che oggi. Con un occhio sempre attento alle ultime tendenze e una penna che cerca di approfondire a 360 gradi il nostro panorama, compreso quello passato, questa realtà si pone l'obiettivo di offrire ai propri lettori articoli che informano, intrattengono e stimolano la riflessione. Recensiamo Musica unisce la passione per l'arte alle notizie e all'approfondimento, con la voglia di condividere idee e storie che fanno la differenza.