Ditonellapiaga annuncia le prime date del tour estivo 2026

Ditonellapiaga

Tempo di annunci per Ditonellapiaga che, reduce dal terzo posto al Festival di Sanremo con “Che fastidio!”, ha svelato le prime date del tour estivo 2026

Sulla scia del successo sanremese di “Che fastidio!” (BMG / Dischi Belli), Ditonellapiaga ha annunciato i primi appuntamenti estivi che da giugno a settembre la vedranno calcare i palchi dei principali festival italiani. 

I primi appuntamenti, prodotti da Magellano Concerti, vedranno la cantautrice esibirsi il 26 maggio al Cooltura Fest a L’Aquila, 4 giugno ad AteneiKa a Cagliari, il 18 giugno a Sguardi Live di Rivoli, il 28 giugno a L’Umbria che spacca di Perugia, il 2 luglio al Tanta Robba Festival di Cremona, il 3 luglio all’NXT di Bergamo, il 15 luglio a Suoni di Marca di Treviso, il 16 luglio al Men/Go Music Fest di Arezzo, il 31 luglio al Mind Festival di Montecorsaro, il 1° agosto all’Effetto Venezia di Livorno, il 3 agosto al Rotonda by La Mobiliare di Locarno, il 9 agosto al Festival dell’Aspide di Roccadaspide, l’11 agosto al Mish Mash Festival di Milazzo, il 4 settembre al Trento Live Fest di Trento e il 12 settembre al Pride Village di Padova. Seguirà un aggiornamento del calendario.

I biglietti per le nuove date sono disponibili sui circuiti di vendita e prevendita abituali. Maggiori informazioni su https://magellanoconcerti.it/tour/210/ditonellapiaga-live-2026

Ad anticipare il ritorno live per l’estate 2026, il nuovo progetto discografico “Miss Italia” fuori per BMG / Dischi Belli da venerdì 10 aprile e da ora disponibile in preorder. Dopo un momento di smarrimento identitario musicale, l’album nasce come reazione alla necessità di fermarsi e rimettere tutto in discussione per ritrovarsi, indagando il rapporto con i canoni, con la percezione degli altri e con l’idea di essere “giusti”.

Interamente scritto e composto dalla stessa Margherita, insieme ad Alessandro Casagni che ne ha anche curato la produzione, nel nuovo album entra in gioco l’ironia pungente e dissacrante di Ditonellapiaga che ritrova la sua voce sbarazzina e volutamente fuori dal coro, proprio come il suo nome. Su sonorità elettroniche e sfumature pop-dance, la cantautrice esplora le crepe dello star system, punzecchia i suoi miti e le sue maschere, trasformando le contraddizioni di questo mondo in una parodia lucida, ironica e intelligente. 

Ditonellapiaga tornerà live nei club in autunno con due speciali appuntamenti: il 27 novembre 2026 all’Atlantico di Roma e il 30 novembre 2026 al Fabrique di Milano. I biglietti dei live di Roma e Milano sono già disponibili su TicketOne e nei circuiti di vendita e prevendita abituali. 

Ditonellapiaga, le date del tour estivo 2026

  • 26 maggio @L’Aquila – Cooltura Fest
  • 04 giugno @Cagliari – AteneiKa
  • 18 giugno @Rivoli (To) – Sguardi Live
  • 28 giugno @Perugia – L’ Umbria Che Spacca
  • 02 luglio @Cremona – Tanta Robba Festival
  • 03 luglio @Bergamo – NXT
  • 15 luglio @Treviso – Suoni Di Marca
  • 16 luglio @Arezzo – Men/Go Music Fest
  • 31 luglio @Montecosaro (Mc) – Mind Festival
  • 1° agosto @Livorno – Effetto Venezia
  • 03 agosto @Locarno – Rotonda By La Mobiliare
  • 09 agosto @Roccadaspide (Sa) – Festival Dell’aspide
  • 11 agosto @Milazzo – Mish Mash Festival
  • 04 settembre @Trento – Trento Live Fest
  • 12 settembre @Padova – Pride Village
Scritto da Redazione RM
Parliamo di: