Fuori da oggi, venerdì 18 ottobre, il nuovo disco di Ornella Vanoni, dal titolo “Diverse”, un’opera che contiene alcune rivisitazioni delle canzoni nascoste più belle del suo repertorio
Novant’anni e non sentirli: questo lo spirito che aleggia per tutto l’ascolto di “Diverse”, il nuovo disco di Ornella Vanoni, che rispolvera alcune perle del suo repertorio restituendole linfa e contemporaneità.
Il nuovo progetto discografico, fuori da venerdì 18 ottobre per BMG, è composto da alcuni dei più grandi successi senza tempo dell’ugola milanese, registrati ad hoc dalla stessa e rivisitati dai migliori producer italiani, canzoni che tornano a brillare a ritmo di sonorità attuali, strizzando l’occhio al sound disco anni ’70 e all’electro music.
I nuovi arrangiamenti di “Perduto” con la produzione di heysimo, “Io so che ti amerò”, “Ricetta di donna” e “Ti voglio” (con Elodie e Ditonellapiaga) con la produzione di Giordano Colombo, “Arcobaleno” con la produzione di Protopapa & Dumar, “Musica Musica” con la produzione di Brail, “Occhi negli occhi” con la produzione di Bruno Bellissimo, “Io che amo solo te” con la produzione di Hey Cabrera!, “Per un’amica” con la produzione di Sol Novaro, “Una bellissima ragazza” con la produzione di Marco Maiole, “Vai Valentina” con la produzione di Lorenzo Morresi e “Dettagli” con la produzione di okgiorgio e daniele, confermano ancora una volta l’incredibile abilità dell’artista nel rinnovarsi sperimentando con la musica.
A tal proposito, Ornella Vanoni racconta: «Pensando a quanto oggi la musica e i suoni siano cambiati, ho deciso di mettermi in gioco e tuffarmi nell’onda della modernità raccogliendo alcuni dei miei brani più classici, quelli che mi piacciono di più, per renderli al passo coi tempi anche grazie alla collaborazione con dei produttori giovani e davvero bravi».
“Diverse“ sarà disponibile in digitale e in tre esclusivi formati fisici (vinile RED Eco-friendly Limited Edition colorato numerato, vinile Stars Limited Edition numerato e stellato, CD Deluxe), questi ultimi arricchiti dalla bonus track “Sant’Allegria” (Jack Sani Remix). Ad impreziosire la tracklist della versione digitale e del CD Deluxe “Ti voglio” (con Elodie e Ditonellapiaga).
Capolavoro visivo che accompagna il nuovo album è la copertina di “Diverse”: avvolta in un manto di tulle rosso fuoco – simbolo di passione e vitalità – Ornella Vanoni sprigiona la sua inconfondibile eleganza senza tempo. L’immagine curata da Riccardo Bellei e dal team Shipmate, ricca di contrasti e chiaroscuri, riflette appieno l’anima del progetto discografico: un invito a riscoprire questi brani sotto una nuova luce.
Ultimi post di Redazione RM (vedi tutti)
- Mina, gli autori e le canzoni del nuovo album “Gassa d’amante” - 21 Novembre 2024
- Riccardo Cocciante, a marzo cinque date al Teatro Arcimboldi di Milano - 21 Novembre 2024
- Kids Go Pop: l’impatto della musica dedicata al pubblico più giovane - 21 Novembre 2024
- Jovanotti: in arrivo il nuovo singolo “Montecristo”, apripista del nuovo album fuori a gennaio - 20 Novembre 2024
- Mameli annuncia l’uscita dell’EP “Fino all’ultimo respiro” - 20 Novembre 2024