sabato 18 Gennaio 2025

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

“Divisi”, ASP126 e Franco126 raccontano ogni passo universale di una rottura – RECENSIONE

Analisi di “Divisi”, il nuovo singolo di ASP126 e Franco126, disponibile in radio e in digitale a partire dallo scorso 20 settembre, brano che affronta il tema della fine di una relazione importante

Da venerdì 20 settembre è disponibile “Divisi”, il nuovo singolo di ASP126 featuring Franco126, distribuito da Columbia Records. Come membro storico della Lovegang126, il collettivo di rapper romani che ha avuto un ruolo fondamentale nella scena hip hop italiana, ASP avvia con questo brano un nuovo capitolo della sua carriera da solista, rivelando un aspetto inedito della sua creatività artistica.

Luciano Nardoni, in arte ASP126 ha inaugurato suo percorso musicale nel 2015 con la pubblicazione dell’album “Asso di Guasconi” in collaborazione sempre con Franco126, a cui sono seguiti numerosi progetti, come l’EP “Asper” (2019) e il disco “Senza Ghiaccio” (2019), realizzato insieme a Ugo Borghetti.

Con brani come “Lungotevere”, in cui collabora con gli amici Franco126 e Ugo Borghetti, ASP ha ottenuto un pubblico sempre più ampio. Ora, nel 2024, con il singolo “Divisi”, l’artista inizia una nuova fase della sua carriera, pronto a sorprendere ancora una volta i suoi fan, mostrando la sua flessibilità nel panorama musicale italiano.

Il brano si distingue per le influenze dance degli anni ’80, offrendo una veste musicale innovativa rispetto a quanto ci ha proposto con i lavori della Lovegang126. Il testo apre a una lunga riflessione personale, in cui rievoca i momenti vissuti in una relazione che è giunta al capolinea.

La fine di una relazione importante è sempre dolorosa e malinconica, ma a volte, è inevitabile. E qui, c’è tutta la consapevolezza di questo capitolo giunto al termine, che per quanto doloroso, lascia spazio alla speranza di una crescita personale.

“Divisi” riflette ogni passo universale di una rottura, in cui ci si aggrappa ai ricordi, si abbracciano con rammarico le promesse infrante e i sogni futuri insieme. Tuttavia, non è stato inutile perché ogni cosa ti porta alla  consapevolezza in più verso la propria crescita personale e relazionale, «I progetti che abbiamo fatto noi da soli contro l’universo, non è andata come promesso, non è vero che era tempo perso».

Un aspetto raro da trovare nei brani post rottura è l’esposizione delle proprie colpe, infatti, non mancano i richiami a un momento in cui ci si è sentiti stretti nella relazione, alla ricerca di posti in cui evadere pur di sentirsi liberi, conscio che dall’altra parte c’era una persona che ti amava, pronta a rinunciare ai suoi  sogni per te, «Mi preoccupavo delle tue manette, poi ho capito che non eri mia so che troppe delle tue occasioni le hai buttate al vento rincorrendo me». 

Il singolo “Divisi” si mostra coinvolgente ed energico nonostante la semantica del testo è un buon inizio per la carriera da solista di ASP126, grazie anche alla collaborazione con Franco126, artista che non ha bisogno certo di presentazione, essendo ormai una penna riconosciuta oltre che un grosso esponente del panorama indie italiano.