Il chitarrista della band si toglie qualche sassolino dalla scarpa contro gli ex-Pooh
A confermare tutto ciò è, infatti, Dodi Battaglia, storico chitarrista del gruppo di Uomini soli, che, in un’intervista a La stampa, racconta: “Non nego che non ho mai capito perché ci siamo sciolti. Non solo non mi è andata mai giù la decisione, ma oggi posso dire che non sono d’accordo su come è stato gestito il ‘dopo’. La storia dei Pooh ha significato troppo per meritare un finale da fuochi artificiali e nulla più”.
A quanto s’intuisce, dunque, l’artista non solo ha confermato la sua non-adesione alla decisione dello scioglimento avvenuto nel 2016 ma, soprattutto, ha aspramente criticato ciò che è successo dopo non risparmiando le critiche soprattutto a 3 dei suoi ex compagni che, nell’ultima stagione, sono stati protagonisti del Festival di Sanremo: “Credo che al Festival ci si debba presentare quando si ha una canzone per vincere e non per andare a far la gara e perderla contro Lo Stato Sociale. Dovrebbe essere una bomba e non qualcosa giusto per partecipare. I Pooh ci andarono nel ’90 con ‘Uomini Soli’ e vinsero: così si deve fare”.
Battagli pare non aver proprio digerito il destino dei Pooh e tutta la sua rabbia pare essere ancora oggi focalizzata sul terzetto Facchinetti-Fogli-Canzian che, a detta dell’artista, non si sono nemmeno presentati alla sua ultima festa per i 67 anni e i 50 anni di carriera: “È stata una festa in mezzo alla gente e sono venuti tutti, a parte Roberto Facchinetti, Red Canzian e Riccardo Fogli. Mi hanno detto che in quei giorni erano impegnati. Prove, registrazioni, eventi tv, nemmeno mi ricordo, ma non m’importa: Stefano D’Orazio pur impegnatissimo, c’era”.
Nonostante tutto, però, alla remota ipotesi di una nuova reunion con i Pooh Battaglia sentenzia la sua completa disponibilità: “Ne sarei felice, tornerei nel gruppo anche domani mattina. Quando mi hanno detto che avremmo smesso di essere i Pooh al compimento dei 50 anni di carriera ho abbozzato che non ero d’accordo”.
Ilario Luisetto
Ultimi post di Ilario Luisetto (vedi tutti)
- Sanremo 2023, gli ascolti partono alla grande nella prima serata - Febbraio 8, 2023
- Sanremo 2023: alla prima Mengoni ha già vinto, Elodie convince, Anna Oxa è sublime - Febbraio 8, 2023
- Sanremo 2023, la classifica della prima serata - Febbraio 8, 2023
- Sanremo 2023, le pagelle della prima serata - Febbraio 7, 2023
- Anna Oxa a Sanremo 2023 con “Sali (canto dell’anima)”, tutto quello che c’è da sapere - Febbraio 7, 2023