DrefGold, tutto quello che c’è da sapere sul nuovo Ep “The Spring Breaker”

DrefGold


Tempo di nuova musica per DrefGold, fuori dallo scorso venerdì 19 giugno 2026 l’Ep “The Spring Breaker”. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo

DrefGold,, una delle personalità più riconoscibili della scena trap italiana, pubblica domani, venerdì 19 giugno, il nuovo Ep “The Spring Breaker”. Il progetto segna l’inizio della sua seconda vita artistica. Dopo anni di successo nel panorama italiano, il rapper bolognese cambia pelle: sound più fresco e attitudine libera, tenendo sempre uno sguardo decisamente internazionale. 

Influenzato dal cloud e dalla wave rage americana, il nuovo progetto segna l’ingresso in una fase inedita del suo immaginario artistico, senza perdere quella cifra distintiva che lo ha reso una delle personalità più originali della scena trap italiana. “The Spring Breaker” raccoglie l’energia più spontanea di DrefGold e la porta in una nuova dimensione narrativa e personale.

DrefGold, nome d’arte di Elia Specolizzi, è un rapper bolognese classe 1997. Il suo primo album “Kanaglia” (pubblicato a luglio del 2018) ha debuttato alla seconda posizione della classifica FIMI e dal disco sono stati estratti 4 singoli che hanno ottenuto il disco di Platino (“Boss”) e due dischi d’oro (“Kanaglia” e “Occupato”). Il disco riscuote da subito un grande successo tra i giovani, grazie alla ventata di freschezza dettata da suoni e testi unici ed innovativi.

Il suo secondo album “Elo” (titolo che deriva dal suo nome, Elia Specolizzi) è stato pubblicato nel 2020 (ed è certificato ORO) e contiene singoli diventati vere e proprio pietre miliari del genere trap in Italia, come “Snitch e Impicci” in collaborazione con gli FSK Satellite ed “Elegante” con Sfera Ebbasta. Entrambi le tracce sono state certificate disco di platino.  Nel 2021 il rapper bolognese torna in scena con il re-pack del suo ultimo progetto: “Elo Overtime”. 

Fin dal debutto DrefGold non ha mai smesso di collaborare con altri artisti e buttare fuori pezzi inediti. L’elenco delle sue collaborazioni con i principali nomi della trap italiana è molto lungo e va da SferaEbbasta (il suo primo sostenitore e mentore) a Side Baby (insieme in “Nuvola”), dalla Dark Polo Gang a Izi (“Oh Mami”), da Guè  (“Borsello”) al rapper americano Smokepurpp (“Heavy”) fino ad incursioni nell’indie italiano con Lo Stato Sociale.  Nel 2024 pubblica Goblin, disco che ne consolida l’identità all’interno del rap italiano contemporaneo. 

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: