Dua Lipa, la regina indiscussa del pop mondiale, è l’artista internazionale più suonata dalle radio italiane. A decretarlo è EarOne, che ne ha monitorato i passaggi
Dua Lipa, vincitrice di 3 Grammy e 7 Brit Award, spopola in radio e continua a essere una delle forze trainanti della musica pop con l’uscita del suo terzo album, “Radical Optimism“. Al momento dell’uscita, l’album è entrato direttamente al n. 1 in 11 Paesi, tra cui il Regno Unito, dove è stato il più grande debutto di un album di un’artista femminile britannica nel 2024 e ha ottenuto le più alte vendite di un’artista femminile britannica nella prima settimana dal 2021.
Con i suoi singoli “Training season”, “Houdini” e “Illusion” ha dominato per tutto il 2024 la classifica radiofonica in attesa di vederla live in Italia per il suo Radical Optimism Tour il 7 giugno All’ippodromo LaMaura di Milano.
Negli Stati Uniti, l’album ha debuttato al n. 1 della classifica Top Album Sales di Billboard e al n. 2 della classifica Billboard 200, segnando la più grande settimana di vendite di Dua. Il New York Times lo ha nominato Critic’s Pick e lo ha salutato come “un album di caramelle per le orecchie senza sosta”, insieme a Variety, che lo ha dichiarato “una gioiosa esplosione di saggezza pop”, al New Yorker, che ha elogiato “la strumentazione è una distesa scintillante e impenetrabile, e l’attrazione principale è Dua Lipa”, e a Vogue, che lo ha definito “un’estiva, sicura fetta di brillantezza pop…[e] orecchiabile come l’inferno”. Dopo il suo set elettrico come headliner del Pyramid Stage di Glastonbury nel 2024, Dua si è imbarcata nel suo Radical Optimism World Tour, che proseguirà fino al 2025 e comprende due spettacoli allo stadio di Wembley che hanno registrato immediatamente il tutto esaurito.
Dopo l’uscita nel 2020, il secondo album di Dua Lipa, “Future Nostalgia”, certificato doppio disco di platino in Italia, è diventato il più longevo album di un’artista femminile nella top 10 della Billboard 200 nel 2021. L’album, vincitore di un Grammy Award, ha generato diversi singoli di successo mondiale, con “Levitating” che ha ottenuto la certificazione di diamante in US e il titolo di canzone numero 1 della Hot 100 di Billboard del 2021.
Dua ha raggiunto lo status di superstar sul palco e fuori, grazie alle sue numerose passioni al di fuori della musica. Nel 2022 Dua ha lanciato Service95, una piattaforma editoriale globale di stile, cultura e società che ora comprende una newsletter settimanale, il Service95 book club e il podcast Dua Lipa: At Your Service, che è stato lodato dal Sunday Times e dal Guardian ed è stato nominato da Spotify uno dei migliori podcast del 2022. Dopo essere apparsa su tutte le principali riviste di moda del mondo, da Vogue ed Elle a W e Dazed, Dua ha aggiunto la qualifica di “stilista” al suo curriculum nel 2023, quando ha co-progettato la collezione “La vacanza” di Versace insieme a Donatella Versace stessa, che Vogue ha definito “la collaborazione più hot dell’estate”.
L’omonimo album di debutto di Dua Lipa del 2017 è stato certificato doppio platino in Italia e l’ha resa la prima artista femminile nella storia dei Brit Awards a ottenere cinque nomination in un solo anno. Dua ha ottenuto un totale di 10 nomination ai Grammy, con tre vittorie per il Best Pop Vocal Album, Best New Artist e Best Dance Recording. Inoltre, ha ottenuto nomination ai Golden Globes e ai Critics Choice Awards per la sua canzone di successo “Dance The Night”, tratta dal film Barbie, campione d’incassi. Su tutte le piattaforme mondiali, ha accumulato oltre 46 miliardi di stream e detiene il record di essere la prima artista femminile ad avere due album con oltre 13 miliardi di stream ciascuno su Spotify.