Franco126

Fuori il 18 gennaio il nuovo singolo, title track dell’album in uscita il 25 dello stesso mese

Franco126 e Tommaso Paradiso duettano sulle note di Stanza singola, nuovo singolo in radio e su tutte le piattaforme digitali da venerdì 18 gennaio (online con il videoclip ufficiale su YouTube), terzo estratto dall’omonimo album in uscita il prossimo 25 gennaio per Universal Music, già anticipato dai singoli Frigobar e Ieri l’altro.

“Quando ho iniziato a lavorare all’album, inizialmente ho pensato a un progetto senza collaborazioni esterne perché sentivo il bisogno di far uscire la mia scrittura e la mia poetica al cento per cento. – dichiara l’artista romano – Ho sempre pensato che l’unico artista che avrebbe potuto prendere parte al progetto è Tommaso perché, oltre a essere un artista molto originale e credibile, ha nella scrittura quella vena nostalgica che rimanda ai cantautori anni ’70-’80 a cui mi sono ispirato e che sono stati guida e riferimento nella fase di creazione del disco. Credo che sia uno dei pezzi più riusciti dell’album e che si sia creata un’alchimia perfetta sia per il testo sia per il modo in cui le voci si mescolano insieme e, anche per questo, ho deciso di dare all’album lo stesso titolo della canzone”.

“Mi era arrivata voce che l’unico featuring che Franchino avrebbe voluto avere nel suo disco sarebbe stato quello con il sottoscritto. – spiega il frontman dei Thegiornalisti – Per cui, in partenza, c’erano già delle ottime motivazioni. Poi, in seconda battuta, mi è arrivata la canzone sulla quale avremmo dovuto lavorare insieme. Me la mandò il nostro editore in tarda serata qualche mese fa, e dopo un’ora circa, gliela rimandai indietro con la mia nuova parte scritta e registrata come sempre in modo molto grezzo sul mio telefonino. “Stanza singola” è un viaggio che mi ha preso dal primo secondo per questo non ci ho messo nulla ad entrarci dentro. Ha una potenza malinconica devastante che spara immagini e scene da film ad ogni strofa. Quando la musica è bella non ha bisogno di etichette, bisogna prenderla così e basta”.

Stanza singola (prodotto da Stefano Ceri) rappresenta il primo lavoro ufficiale di Franco126 dopo l’esperienza conclusa con successo del capitolo Polaroid, disco uscito in collaborazione con il socio e amico Carl Brave, autentica rivelazione del 2017.

Partirà inoltre il prossimo 8 marzo da Padova il tour che porterà il cantautore in giro per l’Italia per i club più importanti del paese.

Acquista qui il brano |

[amazon_link asins=’B07MCV8HHM,B07LGM7396′ template=’ProductCarousel’ store=’recensiamomus-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cedc35bd-a48b-4c32-8a6d-378008116653′]

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

By Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.