Ele A e Colapesce, fuori il videoclip del singolo “Ombre di città”

Tempo di nuova musica per Ele A che, insieme a Colapesce, ha reso disponibile il videoclip del singolo “Ombre di città”, disponibile dallo scorso 18 luglio
In tour sui palchi dei principali festival in Italia e all’estero, Ele A pubblica oggi il videoclip di “Ombre di città“ (https://elea.lnk.to/ombredicitta; EMI Records Italy/Universal Music Italia), un brano che si arricchisce della collaborazione con Colapesce, tra le voci più apprezzate della scena cantautorale italiana e che firma anche la produzione della traccia insieme a Disse.
Il video rispecchia in pieno l’estetica inconfondibile di Ele A: un mix retrò super riconoscibile, fatto di colori pop, dettagli vintage e un gusto visivo che strizza l’occhio ai primi 2000. Il tutto è immerso in un’atmosfera che richiama lo stile Frutiger Aero, cieli azzurrissimi, effetti luce digitali e quell’energia un po’ futuristica un po’ nostalgica che definiva l’immaginario tech di quegli anni.
Nei giorni precedenti all’uscita del singolo erano già spuntati alcuni spoiler: Ele A, che si è sempre fatta notare per il suo stile fuori dagli schemi, ha deciso di evitare le solite piattaforme per i teaser e ha scelto Pinterest. Ha caricato due immagini piuttosto curiose: una era un paesaggio super basic, con prato verde e cielo azzurro; l’altra sembrava un normale captcha (quelli che servono a dimostrare che non sei un robot), ma a guardar bene si intravedeva un tipo con un binocolo. Spoiler: era Colapesce. Due segnali low-key ma intriganti, che facevano capire che qualcosa stava bollendo in pentola.
“È un brano nato in modo del tutto spontaneo e senza alcuna pretesa. È la dimostrazione che, quando si crea un rapporto umano autentico, anche la musica riesce a riflettere quella stessa naturalezza. Pur provenendo da due mondi e universi musicali differenti, siamo riusciti a trovare un punto d’incontro sincero, dove le nostre voci e i nostri testi si intrecciano con equilibrio, dando vita a qualcosa che ci rappresenta entrambi” dichiara l’artista.
Un mix di stili che si incontrano e si completano con naturalezza: da una parte Ele A, con una scrittura diretta e sincera, che nasce dal rap e si apre ad un racconto personale e coinvolgente; dall’altra Colapesce, maestro nel creare atmosfere leggere ma dense di significato, capace di evocare mondi con poche parole e immagini che lasciano il segno.
“Ombre di città” parla di ricordi che si nascondono nelle stanze, nelle fotografie mosse, nei graffiti sbiaditi di una città distante, che non consola. Un brano che racconta le cose per come sono, senza semplificazioni né retorica, con la delicatezza e la leggerezza di chi sa osservare il dolore senza mai giudicarlo. Il mix e il master sono a cura di Andrea Suriani.
Ma non solo nuova musica: dopo aver conquistato i palchi dei club lo scorso autunno con il suo “Acqua Club Tour”, interamente sold out in Italia e all’estero, Ele A sta portando live il suo summer tour 2025. Il tour estivo è l’occasione per vivere dal vivo tutta la forza della sua scrittura e i brani che l’hanno consacrata tra le rivelazioni più autentiche del panorama musicale italiano contemporaneo.
Di seguito il calendario di tutte le date in aggiornamento organizzate da Magellano Concerti e TCO Prod:
- 9 maggio – LAUSANNE (CH) – Festival Balelec
- 21 maggio – PARIS (FR) – H3 Festival
- 23 maggio – MILANO – MI AMI Festival
- 2 giugno – CAGLIARI – AteneiKa
- 13 giugno – PADOVA – Sherwood Festival
- 14 giugno – BASEL (CH) – Imagine Festival
- 15 giugno – NEUCHÂTEL (CH) – Festi’Neuch
- 21 giugno – IVREA (TO) – Apolide Festival
- 25 giugno – PRAGUE (CZ) – Mladi Ladi Jazz Fest
- 27 giugno – GENÈVE (CH) – Bongo Joe Fest
- 28 giugno – TRENTO – Trento Live Fest
- 12 luglio – LECCO – Scenario Festival
- 17 luglio – BERN (CH) – Gurten Festival
- 18 luglio – LUZERN (CH) – Luzern Live
- 25 luglio – NYON (CH) – Paléo Festival
- 26 luglio – MAZARA DEL VALLO (TP) – Mezzo Festival
- 31 luglio – SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) – Geko Club (DJ SET)
- 02 agosto – LOCOROTONDO (BA) – Viva! Festival
- 7 agosto – WINTERTHUR (CH) – Musikfestwochen
- 10 agosto – CINQUALE (MS) – Vibes Summer Festival
- 23 agosto – RIOLO TERME (RA) – Frogstock Festival
- 10 settembre – ACQUAVIVA (SI) – Live Rock Festival
Il 2025 si è aperto nel segno della conferma per Ele A, che oggi sfiora il milione di ascoltatori mensili su Spotify e continua a collezionare collaborazioni che testimoniano la profonda considerazione che il panorama musicale italiano ha per lei. Tra le più rilevanti spiccano quella con Guè nel brano “Gazelle” – con cui torna a collaborare dopo “El Clásico” – quella con Neffa e Francesca Michielin in “Tuttelestelle”, e “Occhi Ingenui” con Franco126.