Elio e le Storie Tese salutano il loro pubblico con il “Tour d’addio 2018”
Sabato 21 aprile il “Tour d’Addio 2018” di Elio e le Storie Tese è sbarcato alla Kione Arena per la data padovana dell’ultimo tour della storia della band milanese. L’attesa dei fans è stata ampiamente soddisfatta, la band ha dato spettacolo con uno show esilarante che ha riproposto tutti i brani più famosi della storia del gruppo. Un palazzetto con qualche posto libero non è forse quello che la band si aspettava ma più di una tappa di questo tour è stata annullata e alcune location sono state cambiate a causa della non altissima affluenza che, di certo, ha creato qualche polemica tra i fans.
Il “Tour d’Addio” degli Elio e le Storie Tese è arrivato alla Kioene Arena di Padova, per “un motivo a dir poco celestiale” ha afferma lo stesso Stefano Belisari in arte Elio, qualche giorno del concerto. Un video lanciato sui social ha svelato, in pieno stile della band, una leggenda che nessuno conosceva: il racconto mitologico vuole che il 21 aprile del 1988 Sant’Antonio sia apparso al contadino Luigi Kioene, mentre zappava la sua terra. “Sulla tua terra devi erigere un’arena che ospiterà band eccezionali” disse il Santo “ma soprattutto che possa essere il teatro adatto al concerto d’addio di una grande band”. E fu così dopo trent’anni la profezia si è potuta avverare e questa idilliaca band, formata nel 1980, ha potuto celebrare il proprio definitivo scioglimento.
Il live inizia facendo da subito percepire la propria assoluta originalità: una voce fuori campo (quella di “Carmelo” Cosma) inizia un’omelia funebre che annuncia lo scioglimento del gruppo se non prima di una ricca scaletta di brani, da “Servi Della Gleba”, “La Vendetta del Fantasma Formaggino”, “Cateto”, per proseguire con il “Pipppero” e altri successi celebri degli Elii.
Scaletta:
- Servi Della Gleba
- Burattino Senza Fichi
- La Vendetta del Fantasma Formaggino
- Cateto
- La follia della donna
- Fossi Figo
- Essere Donna Oggi
- Pipppero / La visione / Vacanza alternativa / Urna / Discomusic / Born To Be Abramo (with Federico Malaman on bass)
- Il vitello dai piedi di balsa
- Luigi il Pugilista
- DJ Mendrisio (with DJ Ambri Piotta)
- Il circo discutibile
- Il vitello dai piedi di balsa reprise
- El Pube
- Uomini col borsello (ragazza che limoni sola) (with Sir Oliver Skardy)
- Carro (with Sir Oliver Skardy)
- Parco Sempione
- La canzone mononota
- La terra dei cachi
- Supergiovane
- Tapparella
Presenza d’onore quella di Sir Oliver Skardy, la voce storica dei Pitura Freska per cantare “Uomini col borsello (ragazza che limoni sola)”. Immancabile presenza scenica quella del grande Mangoni, artista dichiarato ospite e per la sua totalità e professionalità “non uno degli Elio”. Lo showman ha dato spettacolo con travestimenti e interventi bizzarri per poi finire su un palo da lapdance per dare sfogo ad un ballo sexy per mandare in visibilio il pubblico femminile.
Elio chiude lo spettacolo passata la mezzanotte e saluta il suo pubblico per l’ultima volta con la certezza di aver lasciato il segno. Per gli Elio sono attese ancora alcune date prima della definitiva conclusione dell’ultimo concerto in programma il 29 giugno a Cuneo, dove sarà prevista la presenza straordinaria di Rocco Tanica. “Perché un addio a famiglia completa, si sa, è tutta un’altra cosa”, sarà sicuramente un finale di carriera fatto per bene in pieno stile Elio.