domenica 24 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Elisa: “Mina è oltre, da sempre e per sempre”

Elisa è tra le firme del nuovo album di Mina, “Gassa d’amante”, pubblicato lo scorso 22 novembre. Ecco le parole della cantante

C’è anche Elisa tra le firme del nuovo album di inediti di Mina, intitolato “Gassa d’amante”, fuori dallo scorso venerdì 22 novembre. Tra gli autori delle dieci canzoni in scaletta, oltre a Francesco Gabbani e Fabio Concato, spicca anche il nome della cantante friulana, che per la Tigre di Cremona ha scritto e composto il brano “Senza farmi male”.

Il brano, in realtà, non è altro che una nuova versione di “Tempesta”, brano presentato in concorso da Simona Bencini a Sanremo 2006, riproposta con un testo differente.

Queste le parole di Elisa nell’esprimere la gioia di ascoltare una sua canzone incisa con la voce dell’interprete per antonomasia: «Mina è oltre. Da sempre e per sempre, lo sanno tutti e lo penso ovviamente anch’io. È per me da sempre il punto di riferimento vocale più importante della musica italiana, insieme a Battisti è l’artista italiana che ho ascoltato di più da bambina e nella mia adolescenza, quindi mi ha formata e influenzata molto. Ora si realizza un sogno bellissimo, sentirla cantare una mia canzone è un regalo della vita. Mi dà un vortice di emozioni e mi lascia una profonda gratitudine e un senso di meraviglia e stupore per come sia successo. La storia un po’ magica e misteriosa di questa canzone rende tutto ancora più unico. Quel mio demo è rimasto in un suo cassetto per vent’anni. Solo ora ha trovato la luce, e lei è così immensa da racchiudere nella sua voce ogni età di donna. Ho sentito in queste note quell’aria pura di bambina, quella chiarezza nel timbro e quella trasparenza nel tono che in ogni istante scopre l’anima».

Mina, gli autori e le canzoni di “Gassa d’amante”

  1. Non smetto di aspettarti
    (Fabio Concato)
  2. Dispersa
    (Samuele Cerri, Massimiliano Pani)
  3. Per dirti t’amo
    (Roberto Casu)
  4. Amami e basta
    (Antonino Luca Tudisca “Lumi”)
  5. Senza farmi male
    (Elisa Toffoli)
  6. Il cuore si sbaglia
    (Viola Serafini, Franco Serafini)
  7. È così che funziona
    (Alberto De Martini, Alberto Anelli)
  8. Buttalo via
    (Francesco Gabbani)
  9. L’amore vero
    (Matteo Mancini, Gianni Bindi)
  10. Non ti lascerò
    (Fabrizio Berlincioni, Mauro Culotta)
The following two tabs change content below.

Alessandra Locatelli

Mi chiamo Alessandra Locatelli, sono una studentessa e aspirante giornalista con una grande passione per la musica italiana. Da sempre amo esplorare il panorama musicale, andando ai concerti non solo degli artisti che già adoro, ma anche di quelli che ancora non mi convincono del tutto. Per me, la musica è un viaggio continuo e ogni live rappresenta una scoperta.