Recensione dello speciale EP natalizio a chiusura di un biennio stellare
Natale porta sempre con sè delle sorprese gradite ed Elodie ha colto la palla al balzo realizzando uno speciale EP natalizio che vada a sugellare un biennio ricco di soddisfazioni e successi musicali. This is Elodie x Christmas è un progetto pensato appositamente per l’atmosfera natalizia raccogliendo 4 manifesti della produzione musicale dell’interprete romana degli ultimi due anni e rivisitandoli in una chiave più intima, delicata e sussurrata proprio rispondendo ai suoni e alle atmosfere più tipiche del Natale.
Se la sanremese Andromeda risplende di nuova luce grazie ad un arrangiamento tutto basato su di un’orchestrazione ad archi che la rende sinuosa ed egualmente elegante ed efficace nella sua comunicazione, l’estiva Margarita finisce, invece, per suonare in un mood lontano (e di conseguenza anche meno credibile) da quello che testo ed attitudine vorrebbero suggerire fin dall’inizio all’ascoltatore.
Lo stesso si può riportare per Guaranà che ha, però, il merito di abbassare ulteriormente il ritmo e distendere il tutto su di un arrangiamento piano e voce che consente di ascoltare una vocalità ancor più sensuale e delicata pur senza perdere di efficacia. Chiude l’esperienza la resa da solista di Pensare male, altro episodio musicale che anche con questo nuovo vestito musicale risulta convincente e sufficientemente sorretto di credibilità.
Con questo nuovo mini-progetto Elodie arricchisce ulteriormente il suo ultimo biennio musicale. Ma This is Elodie x Christmas EP ha anche il pregio di riuscire a restituire al pubblico un’interprete più sopraffina, dotata ed intensa di quella che, forse, avevano mostrato queste grandi hit arricchite e perfezionate per suonare piacenti alla radio o nelle playlist digitali. A volte svuotare le canzoni e renderle credibili con la sola arte dell’interpretazione può risultare un esperimento interessante per restituire centralità all’essenza della musica che nulla ha a che fare, checché ne dica la contemporaneità, con i suoni all’ultima moda. Elodie ci ha provato, in parte ci è anche riuscita ed ora è pronta per tornare ad esplorare un mondo che, anche se messo da lei stessa da parte per sua stessa ammissione, continua ad aspettarla e a reclamarla.
Migliori tracce | Guaranà – Andromeda
Voto complessivo | 7/10
Tracklist |
- Guaranà ★★★★★★★½☆☆
[Davide Petrella, Dario Faini] - Margarita ★★★★★★☆☆☆☆
[Lorenzo Fragola, Carl Brave, Franco126, Marracash – Takagi, Ketra] - Pensare male ★★★★★★★☆☆☆
[Stash, Davide Petrella, Daniele Mona] - Andromeda ★★★★★★★½☆☆
[Mahmood – Dario Faini]