Elton John e Brandi Carlile pubblicano il disco “Who Believes In Angels?”

Si intitola “Who Believes In Angels?” il progetto discografico congiunto di Elton John e Brandi Carlile in uscita oggi, venerdì 4 aprile
Oggi, venerdì 4 aprile, Elton John e Brandi Carlile pubblicano per Universal Music il loro attesissimo album collaborativo “Who Believes in Angels?”. Il disco è disponibile su LP, CD, CD+DVD e digitale qui. Questo lavoro arriva a una settimana dall’anteprima di alcuni brani che Elton e Brandi hanno offerto durante una magica serata al London Palladium.
Una delle tracce che hanno suonato in anteprima è “Little Richard’s Bible”. Una riflessione sul viaggio delle leggenda del rock and roll da ribelle rockstar omosessuale a cantante gospel cristiano e ritorno, con un pianoforte frenetico, un riff di ottoni esplosivo e una linea di basso ispirata ai T. Rex, “Little Richard’s Bible” si è rivelata la traccia chiave di un album straordinario.
Parlando della traccia, Elton John racconta: “Ho suonato “Little Richard’s Bible” accompagnato solo da Chad Smith che suonava il Charleston. Poi Andrew ha aggiunto la band. Quando l’ho sentito, ho pensato ‘Caspita, è incredibile’. Il ghiaccio si è sciolto. È stato un punto di non ritorno: c’era così tanta energia, ed era esattamente l’energia che volevo. Ho subito pensato: ‘Sì, quest’album sarà bellissimo’”.
Il concept di “Who Believes In Angels?” è stato ideato da Elton John, dalla superstar americana vincitrice di undici Grammy Brandi Carlile e dal produttore e cantautore pluripremiato ai Grammy Andrew Watt. L’obiettivo era creare un album collaborativo tra Elton e Brandi, con canzoni guidate da entrambi e testi scritti sia dal fedele collaboratore di Elton, Bernie Taupin, che da Brandi stessa. Andrew Watt ha agito come produttore, mediatore e collante creativo.
Entrati nei Sunset Sound Studios di Los Angeles nell’ottobre 2023 con un foglio completamente bianco, i tre hanno spinto i propri limiti per scrivere e registrare l’album da zero in soli 20 giorni. A supportarli c’era una band di musicisti di altissimo livello: Chad Smith (Red Hot Chili Peppers), Pino Palladino (Nine Inch Nails, Gary Numan, David Gilmour) e Josh Klinghoffer (Pearl Jam, Beck).
“Who Believes In Angels? Stories From The Edge Of Creation” è un cortometraggio di 30 minuti che racconta il brillante processo creative e il talent inestimabile di tutti I musicisti che hanno lavorato al disco. Le telecamere posizionate intorno allo studio hanno catturato migliaia di ore di riprese e, infine, hanno documentato l’intero processo creativo: interruzioni, scoperte, fogli di testi strappati e tutto il resto. Questa è la prima volta che Elton permette alle telecamere di filmare le sue sessioni di scrittura e registrazione. I fan potranno guardare il cortometraggio da domani 5 aprile su YouTube a questo link.
Il risultato è sorprendente e la portata caleidoscopica di “Who Believes In Angels?” può essere messa a paragone con alcune delle opere più belle di Elton John.
Le ballate si mescolano con il rock and roll, le canzoni pop e la musica country americana si affiancano alla psichedelia accentuata dai sintetizzatori. Questo è un album tanto inaspettato quanto trionfante che ci mostra un Elton completamente rivitalizzato.
Dall’altra parte c’è Brandi Carlile che si mostra come una cantautrice al top assoluto della sua carriera, la sua voce si fonde alla perfezione con quella di Elton.
Le canzoni portano il marchio di fabbrica inequivocabile di Elton e Brandi, pur suonando diversamente da qualsiasi album mai realizzato prima.
Who Believes In Angels?, la tracklist
1. The Rose Of Laura Nyro
2. Little Richard’s Bible
3. Swing For The Fences
4. Never Too Late
5. You Without Me
6. Who Believes In Angels?
7. The River Man
8. A Little Light
9. Someone To Belong To
10. When This Old World Is Done With Me