Emis Killa, tutto quello che c’è da sapere sul suo nuovo album “Musica triste”

Emis Killa

Tempo di nuova musica per Emis Killa che, a partire da venerdì 5 dicembre, ha reso disponibile il nuovo album “Musica triste”

Esce oggi “Musica triste”, il nuovo album di Emis Killa, su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico. Il progetto porta con sé tutta la carica hip-hop di uno dei nomi più affermati della scena, con una penna più affilata che mai; un disco in cui sonorità, linguaggio e stile rappresentano la quintessenza del rap.

Musica triste” è un album la cui identità ha attraversato più di una trasformazione nel corso della sua realizzazione. Durante la stesura, infatti, Emis Killa ha iniziato a ragionare secondo quello che gli dettava il cuore, pensando a cosa lo rappresentasse veramente, anche eventualmente a discapito di una fruibilità più mainstream. È nato così un progetto che si distingue per un impianto rap solido, strofe estese, rime strutturate e ritornelli eterogenei, che spaziano da soluzioni più dirette e ritmate ad altre più melodiche, con una scrittura volutamente più immediata.

“Non c’è la ricerca di un filo conduttore, tocco molte corde, la strada, il mio ‘io’, l’amicizia, hanno un ruolo importante anche le donne ed è il motivo per cui ci sono loro in cover, sebbene in una chiave molto street. Alla fine, molte delle mie canzoni sono dedicate a loro: il mio è un tributo all’universo femminile per aver ispirato buona parte della mia carriera.”

Musica triste”, tredicesimo progetto dell’artista, tra album, EP e Mixtape, è composto da 15 tracce a cui hanno preso parte alcuni dei nomi più importanti della vecchia e nuova scena rap, come SalmoTeduaTony EffeCapo PlazaBaby Gang, insieme a giovani promesse come Papa V e Nerissima SerpeFlaco GEle A e Promessa. Il disco, a distanza di oltre due anni dall’ultimo album “Effetto Notte”, certificato disco di platino, è disponibile nei formati fisici CD e LP, con anche le varianti CD autografato, LP rosso autografato, LP nero marmorizzato rosso e LP nero marmorizzato rosso autografato. 

L’album completa un anno all’insegna della musica e dei grandi eventi live per Emis Killa. Dopo la pubblicazione di “In auto alle 6:00”, collaborazione con l’artista e amico di lunga data Lazza, infatti, lo show evento EM16 è stato la continuazione in grande stile della celebrazione dell’hip-hop e della carriera di Emis Killa, in seguito al successo di EM15 nel 2024. 

Emis Killa, la tracklist di “Musica triste”

  1. Luna storta
  2. Staila feat. Flaco G
  3. Ambra feat. Tedua
  4. Mama
  5. Phrate
  6. Fanculo feat. Baby Gang
  7. Musica triste
  8. Calda feat. Tony Effe
  9. Rob Stark feat. Salmo
  10. Sogni sporchi
  11. Faccia da ***
  12. Una siga fa feat. Papa V e Nerissima Serpe
  13. Egoista feat. Ele A e Promessa
  14. Serpe feat. Capo Plaza
  15. Mare di notte
Scritto da Redazione RM
Parliamo di: