giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Emma conferma entro l’anno l’uscita della seconda parte di “Souvenir”

In un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, la cantante salentina conferma l’uscita della seconda parte di “Souvenir” entro la fine del 2024 e racconta questo suo importante momento artistico

Nato fin da subito come un progetto in due parti, l’album “Souvenir” ha rappresentato per Emma uno spartiacque importante nel suo percorso di vita e di musica. Pubblicato lo scorso 13 ottobre, questo settimo progetto discografico le ha restituito nuova linfa creativa, oltre che una nuova percezione da parte del pubblico, come ha raccontato in un’intervista rilascia al settimanale TV Sorrisi e Canzoni, che in questa settimana centrale di agosto le ha dedicato la copertina.

Quello in corso è senza dubbio un anno importante per la cantante salentina, anche se questa nuova consapevolezza parte dal 2023, come è lei stessa a precisare: «Tutto è cominciato dall’uscita di “Mezzo mondo” e dalla prima parte dell’album “Souvenir”. È stato il momento in cui si è aperto il varco di luce. Mi ha ridato fiducia in me stessa, in quella scalata a mani nude che è la musica. Poi con “Apnea” a febbraio è arrivato l’exploit a Sanremo: una settimana incredibile, di grande festa. A cui sono seguite “Femme fatale” e “Ho voglia di te”, altra bella collaborazione con il producer Jvli, con cui lavoro da tempo, e Olly, giovane cantautore che stimo».

In particolare, “Apnea” ha avuto sin da subito presa nel pubblico: «La cosa bella è che è diventata un tassello importante del mio repertorio. Nei live ha un’accoglienza pari a classici come “Amami”. Vuol dire che con la mia squadra abbiamo lavorato bene. A me piace cambiare: evolvermi, ma senza snaturarmi».

Un pensiero va poi al suo ultimo tour nei club: «Sono andata a prendermi le persone una a una, sì. Sul palco non mi risparmio: a ogni tappa do il massimo, con la stessa energia della prima data perché ogni persona che ha pagato un biglietto ha il diritto di avere il meglio. Anche se ho 38 di febbre, anche se a volte è dura perché tolgo tanto agli affetti, alla vita privata. Ma quando mi dicono: “Aggiungiamo questa città?” io non mi tiro mai indietro».

«Nessuno mi conosce come Maria – aggiunge l’artista a proposito del suo rapporto con la De Filippi – non ho mai tagliato il cordone ombelicale con lei: è a lei che faccio sentire in anticipo le mie nuove canzoni, è a lei che chiedo consigli. Sa tutto di me, nel bene e nel male. Se dovesse raccontarmi, lo farebbe con una precisione micidiale».

Infine, Emma si dice concentrata sulla sua musica, sia dal vivo che in studio: «A novembre ci saranno i palazzetti, poi entro l’anno uscirà la seconda parte dell’album “Souvenir”».

E chissà che questa seconda parte di “Souvenir” non venga rimandata a febbraio dell’anno prossimo, in occasione di Sanremo? Con il pezzo giusto si potrebbe fare. Per il momento, la pagina Instagram di SpoilerMan dà proprio la cantante salentina vome vincitrice della 75esima edizione del Festival. Sarà veramente così? Chissà, per il momento il veggente internauta ha sbagliato la previsione su Giorgia nel 2023, ma ha azzeccato la vittoria di Angelina Mango nel 2024. Ai posteri l’ardua sentenza.

The following two tabs change content below.
La redazione di Recensiamo Musica è composta da persone appassionate di musica italiana, dotate di una spiccata curiosità nei confronti di tutto ciò che si avvicina alla bellezza, sia ieri che oggi. Con un occhio sempre attento alle ultime tendenze e una penna che cerca di approfondire a 360 gradi il nostro panorama, compreso quello passato, questa realtà si pone l'obiettivo di offrire ai propri lettori articoli che informano, intrattengono e stimolano la riflessione. Recensiamo Musica unisce la passione per l'arte alle notizie e all'approfondimento, con la voglia di condividere idee e storie che fanno la differenza.