Enigma, fuori il nuovo disco di inediti intitolato “Tèmpora”
Tempo di nuova musica per il rapper Enigma che, a partire da venerdì 5 dicembre, ha reso disponibile il nuovo disco di inediti intitolato “Tèmpora”
Da venerdì 5 dicembre sarà disponibile in digitale “Tèmpora” (Asian Fake\ House Of Music\ Sony Music Italy), il nuovo album di inediti di Enigma (sme.lnk.to/EngmaTempora), anticipato dai singoli “Old Trafford” e “Due Tute”.
Con “Tèmpora”, l’artista affronta il tema del tempo in tutte le sue declinazioni, il suo scorrere inesorabile, la memoria, il cambiamento e la ciclicità dell’esperienza umana. Ogni traccia rappresenta un frammento di un percorso personale che si fa racconto universale. Sonorità contemporanee e testi intensi si intrecciano dando vita a un progetto maturo, che conferma l’evoluzione artistica del rapper sardo, tra le voci più originali della scena rap italiana.
«“Tèmpora” nasce in un momento dove stavo riordinando un caos interiore. Un momento anche di attese infinite, di tempo perso, di stallo. – dichiara Enigma – mi ha scosso la musica, che ha chiuso dei cerchi, delle porte, aprendone comunque delle altre dove dall’altra parte c’erano vecchi temi forse irrisolti».
Enigma, la tracklist di “Tèmpora”
- Nave fantasma
- Old Trafford (prod. Jack The Smoker)
- Due tute
- Poseidone
- Vergogna
- Scatto rubato
- Amarcord
- Nebbia & caffé (ft. Axos & Dani Faiv)
- Terraferma
- La manita
Enigma, all’anagrafe Francesco Marcello Scano, rapper sardo classe 1988, è attivo nella scena hip hop italiana dal 2008, distinguendosi per rime visionarie capaci di unire tecnica, introspezione e un approccio d’autore. Nel 2010 fonda insieme a Salmo, Hell Raton e DJ Slait la Machete Crew, con cui partecipa ai primi tre Machete Mixtape, fino al terzo capitolo — certificato disco di platino — e al tour “The Island Chainsaw Massacre”. Dopo lo street album “Coma” (2011) e l’EP “Rebus” (2013), pubblica il suo primo album ufficiale “Foga” (2014), che debutta al primo posto su iTunes e al quarto nella classifica FIMI. Negli anni successivi consolida la propria identità artistica con lavori come “Dedalo” (2015), “Shardana” (2018) e “Booriana” (2019), collaborando con nomi come Jake La Furia, Bassi Maestro, Noyz Narcos e Gemitaiz. Nel 2024 pubblica il singolo “Alhambra” che anticipa “Kloaka” (2025), EP interamente prodotto da Salmo.