Analisi del nuovo singolo di Enrico Nigiotti, intitolato “Tu sei per me”, uscito lo scorso 22 novembre
Enrico Nigiotti, cantautore livornese di 38 anni, torna con il suo ultimo singolo “Tu sei per me”. Una delicata e soave ballad che suona come una carezza che vuole abbracciarci tutti. In tal senso, la canzone si mostra come una poesia autobiografica, che apre il suo cuore all’altro e vuole urlare al mondo la forza dell’amore verso qualcosa o qualcuno.
“Tu sei per me” narra di ciò che si è e di tutto quello che si vede nell’altro, nel bene e nel male. E tutto questo porta alla felicità, spesso effimera, ma che talvolta può durare eternamente. Parla di un amore non sempre perfetto, ma di come questa imperfezione possa essere la vera essenza del sentimento più profondo.
Chiaro come il sole che un testo del genere si può scrivere solo se si è davvero innamorati, di se stessi, come della vita e di un’altra persona. Ed Enrico Nigiotti in questo ultimo singolo riesce a trasmetterci, in ogni singola parola, queste splendide sensazioni. Il tutto condito da una musica lenta e delicata, che riesce a toccare nel profondo tanto nelle note più alte, quanto in quelle sussurrate.
Enrico Nigiotti ci ha regalato l’ennesima poesia. Un nuovo inno all’amore di un autore forse ancora troppo sottovalutato e che meriterebbe palcoscenici importanti. E chissà che questa “Tu sei per me” non possa portarlo nuovamente sul palco di Sanremo con un altro pezzo che riesca a toccarci l’anima. Noi non possiamo che augurarglielo e augurarcelo.
Ultimi post di Giovanni Saracino (vedi tutti)
- Fiorella Mannoia e il mantra de “La storia non si deve ripetere” – RECENSIONE - 3 Dicembre 2024
- Tananai e la voglia d’eterno amore in “Booster” – RECENSIONE - 2 Dicembre 2024
- Gazzelle e la caducità della vita in “Come il pane” – RECENSIONE - 30 Novembre 2024
- Eurovision 2025, il Montenegro sceglie gli NeonoeN con “Clickbait” - 30 Novembre 2024
- Marco Mengoni e il tuffo nella malinconia con “Mandare tutto all’aria” – RECENSIONE - 29 Novembre 2024