Enzo Avitabile ospite de “La volta buona”

Oggi, venerdì 18 aprile, Enzo Avitabile sarà ospite del programma di Caterina Balivo, “La volta buona”, in onda su Rai 1 a partire dalle 14.00
Il salotto pomeridiano di Caterina Balivo ospiterà oggi, venerdì 18 aprile, il cantante e musicista napoletano Enzo Avitabile. Sarà lui uno dei protagonisti della nuova puntata de “La volta buona”, appuntamento in onda su Rai 1 dal lunedì al venerdì.
L’appuntamento si aprirà parlando di maternità e fecondazione assistita con Rosanna Banfi e la figlia Virginia, che condivideranno la loro esperienza personale, prima del gran finale in musica con Enzo Avitabile: il musicista per i suoi 70 anni di vita e 50 anni di carriera proporrà un brano inedito scritto in esclusiva per “La volta buona”.
Enzo Avitabile ospite de “La volta buona”
Nato e cresciuto a Napoli nel quartiere di Piscinola – Marianella, Enzo Avitabile ha studiato sassofono e ha incominciato a esibirsi in pubblico all’età di sette anni. Si diploma poi in flauto al conservatorio di San Pietro a Majella.
Illuminante fu l’incontro con James Brown quando Enzo fu scelto per aprire i suoi concerti in Italia. Fu Brown che disse ad Avitabile: ..”ricomincia dalla tua terra”, e così Avitabile cambiò la sua visione della musica.
Enzo Avitabile ha scritto oltre 300 opere per quartetti, orchestre da camera e orchestre sinfoniche, è autore delle musiche per orchestra sinfonica e coro dell’opera Il Vangelo di Pippo Del Bono.
Nel corso della sua carriera si è esibito in varie manifestazioni come Womad Festival, London Jazz Festival, Umbria Jazz, Montreal Jazz Festival, Sziget Festival, Primo Maggio, Concerto di Capodanno a Napoli, con tour in tutto il mondo.
“La volta buona”, gli altri ospiti
Si conclude così un’altra settimana all’insegna dell’intrattenimento. Numerosi gli ospiti che sono intervenuti nel salotto di Caterina Balivo negli ultimi sette giorni: da Luca Barbareschi a Daniel McVicar, passando per Ettore Bassi, Micaela Ramazzotti, Edoardo Leo e le protagoniste di “Ne vedremo delle Belle” (Matilde Brandi, Laura Freddi, Veronica Maya, Angela Melillo, Patrizia Pellegrino, Adriana Volpe, Carmen Russo e Lorenza Mario)