domenica, Maggio 26, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Ermal Meta, in “Buona Fortuna” un viaggio in cui si incontrano storie

Dopo l’entusiasmante esperienza alla conduzione del Concerto del Primo Maggio, è uscito venerdì scorso 3 maggio il nuovo album di inediti di Ermal Meta da titolo “Buona Fortuna” e si aggiungono due nuove date al calendario del tour estivo. Di seguito il commento dell’artista :

“Ognuno ha la sua fortuna, la rincorre instancabilmente. La vera fortuna però ti raggiunge quando meno te lo aspetti cambiandoti occhi e cuore. Buona Fortuna è una fotografia di quanto a volte ci affanniamo per afferrare il nostro destino non rendendoci conto che il più delle volte lo abbiamo già dentro. Quando mia figlia sarà abbastanza grande da poter capire la musica, se vorrà sapere come vedevo il mondo aspettandola, potrà ascoltare queste canzoni e conoscermi un po’ di più. Questo è un disco di memorie che cambieranno rimanendo scolpite dentro di me.”

Una riflessione, dunque, sul reale significato della parola fortuna, vista da diverse angolazioni, e anche una dedica speciale a Fortuna, la figlia che Ermal e la sua compagna stanno aspettando.

Sulla copertina, da una balena bianca di melvilliana memoria partono dodici fili, undici bianchi e uno rosso, che si uniscono alle altrettante tracce che compongono album, ad ognuna delle quali è associato un simbolo. Il filo rosso conduce alla title track “Buona Fortuna”, rappresentata dal simbolo più importante che è quello della bussola.

Nell’album due featuring d’eccezione: Jake La Furia in “Male più non fare”, singolo apripista dell’intero progetto, uscito lo scorso dicembre, e Levante in “Io e te”.

L’uscita dell’album, disponibile nei formati cd, vinile nero e vinile colorato, è stata accompagnata venerdì in radio dal nuovo singolo “Mediterraneo”: un luogo, un viaggio circolare in cui si incontrano anime e storie. Per ogni sguardo c’è una differente visione di quello che il Mediterraneo rappresenta.”

“Buona Fortuna” sarà il cuore pulsante del nuovo tour di Ermal Meta in partenza il 13 luglio dal Teatro Romano di Verona che lo porterà questa estate sui palchi più importanti della penisola a cui si aggiungono due nuove date: il 18 agosto a PESCARA e il 20 agosto a Barletta. Uno spettacolo nuovo che segna il ritorno alla dimensione live in un anno per lui molto importante. Di seguito il calendario in aggiornamento:

13 luglio Festival della Bellezza, Teatro Romano – Verona

18 luglio Anima Festival, Anfiteatro dell’Anima – Cervere (CN)

19 luglio Live in Genova, Arena del Mare – Genova

28 luglio Anaxum Festival, Arena del Marinaretto – Palazzolo Dello Stella (UD)

11 agosto La Versiliana Festival, Teatro La Versiliana – Marina di Pietrasanta (LU)

18 agosto Zoo Music Festival, Porto Turistico – Pescara NUOVA DATA

20 agosto Oversound Music Festival, Fossato del Castello– Barletta (BT) NUOVA DATA

21 agosto Oversound Music Festival, Piazza Libertini – Lecce

24 agosto Sotto Il Vulcano Fest, Anfiteatro Falcone e Borsellino – Zafferana Etnea (CT)

25 agosto Dream Pop Fest, Teatro di Verdura – Palermo

5 settembre Roma Summer Fest, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Cavea – Roma

14 settembre Carroponte – Sesto San Giovanni (MI)

 

In attesa del tourm Ermal incontrerà i fan in questi appuntamenti con Feltrinelli:

Venerdì 3 Maggio – Milano – Feltrinelli – Piazza Piemonte, 2 – ore 18.30

Domenica 5 Maggio – Verona – Feltrinelli – Via Quattro Spade, 2 Verona – ore 17.30

Lunedì 6 Maggio – Bari – Via Melo, 119 – ore 18.00

Martedì 7 Maggio – Roma – Feltrinelli – Viale Libia, 186 – ore 18.00