Ernia, arriva in radio il nuovo singolo “Berlino” tratto da “Per soldi e per amore”
Tempo di nuova musica per Ernia che torna in radio dal 19 dicembre con “Berlino”, nuovo singolo tratto dall’album ” Per soldi e per amore”, già disco di platino
Dopo il successo travolgente di “Per te” e “Fellini”, Ernia torna in radio da venerdì 19 dicembre con “Berlino”, il nuovo singolo estratto dal suo ultimo album “Per soldi e per amore” (Island Records / Universal Music Italia), già certificato disco di platino. Il brano rappresenta un nuovo capitolo nel percorso artistico del cantautore milanese, che con questo disco ha saputo fondere introspezione e universalità, toccando corde profonde ma accessibili a tutti.
“Berlino” è la penultima canzone scritta per l’album, e si distingue per la sua atmosfera luminosa e aperta, costruita su una delicata armonizzazione di chitarra. In questo brano Ernia racconta il proprio rapporto con la sorella, affrontando un tema personale e intimo, ma con un tono leggero e sincero, che permette a chi ascolta di immedesimarsi nelle immagini e nelle emozioni evocate. Dopo mesi di successi in classifica, il brano arriva in radio come simbolo di una nuova fase, più matura e consapevole, nella scrittura dell’artista.
Uscito a settembre, “Per soldi e per amore” ha debuttato al #1 posto della classifica FIMI/NIQ degli album più venduti e di CD, vinili e musicassette, confermandosi uno dei progetti più forti del 2025.
Il disco, oggi in Top 10 Album, ha già regalato a Ernia importanti certificazioni: “Per te”, disco d’oro, ha raggiunto il #1 posto dell’airplay radiofonico; “Fellini”, altro brano simbolo dell’album, è stato recentemente certificato disco d’oro dopo settimane ai vertici delle classifiche di streaming.
Il successo di “Per soldi e per amore”proseguirà anche dal vivo: nel 2026, Ernia porterà i suoi più grandi successi e le nuove canzoni nei principali palasport italiani con il tour “Solo per Amore – Live 2026”, un’occasione per rivivere tutta la forza e l’autenticità di un artista capace di unire potenza lirica e intensità emotiva come pochi altri nella scena italiana.