Ernia, tutto quello che c’è da sapere sull’album “Per soldi e per amore”

Ernia

Tempo di nuova musica per Ernia che, da venerdì 19 settembre, ha reso disponibile il nuovo album “Per soldi e per amore”, il quinto in carriera.

Dopo tre anni dall’ultimo disco, Ernia è tornato con un nuovo capitolo della sua carriera. “Per soldi e per amore” è finalmente disponibile per Island Records (Universal Music Italia), ed è un viaggio tra riflessioni, gratitudine e maturità, rappresenta il lavoro più intimo e introspettivo dell’artista.

In tal senso, “Per soldi e per amore” nasce dalla fase di cambiamento dei trent’anni, in cui l’artista fa i conti con il proprio presente e si confronta con il passato. Un disco che riflette sulle figure chiave della sua vita e sulle motivazioni profonde che danno senso al quotidiano: dal lavoro all’amore, dalle amicizie al rapporto con i genitori.

Con questo progetto, Ernia si ferma a osservare il proprio percorso nel delicato passaggio dei 30 anni, un’età di transizione in cui le prospettive cambiano e ci si confronta con nuove consapevolezze: si riconoscono ferite e successi, si impara a convivere con la solitudine senza tradirsi e a dare valore alle relazioni. “Per soldi e per amore” è quindi un viaggio nella maturità, un tentativo di sciogliere le dicotomie che da giovani possono diventare conflitti interiori, alla ricerca di una convivenza pacifica tra contrasti e fragilità. Un disco che avvicina e mette in dialogo le due anime dell’artista, Ernia e Matteo, completando un percorso che da sempre caratterizza la sua scrittura.

Il disco è composto da 12 tracce, con la produzione e la direzione artistica curate da Charlie Charles, producer multiplatino e compagno di un rapporto nato agli esordi e oggi pienamente realizzato in un progetto tanto personale quanto universale. A rendere il lavoro ancora più ricco, Ernia ha scelto di aprirsi al confronto con quattro artisti e amici che hanno avuto un ruolo significativo nel suo percorso musicale: Kid Yugi, Marracash, Club Dogo e Madame. Le collaborazioni non sono semplici incursioni, ma dialoghi artistici che rispecchiano le diverse anime del disco, contribuendo a dare forma a un racconto corale fatto di esperienze, vissuti e prospettive differenti.

Dopo una lunga attesa da parte del pubblico che da sempre apprezza la sua linea di scrittura che mira dritta al punto e a distanza di tre anni dal fortunatissimo “Io non ho paura”, con “Per soldi e per amoreErnia firma il suo lavoro più maturo, restituendo al pubblico un disco sincero e potente, destinato a segnare un passaggio cruciale della sua carriera e della sua vita.

«Questo disco per me rappresenta un giro di boa nella mia carriera: è il primo dopo i 30 anni ed era il momento di tirare le somme sulla mia vita finora»: rileva l’artista milanese.

“Per soldi e per amore”, la tracklist

  1. Mi ricordo 
  2. Figlio di feat. Club Dogo
  3. Il gioco del silenzio 
  4. Fellini feat. Kid Yugi
  5. Per i loro occhi
  6. Per te 
  7. Da denuncia feat. Marracash
  8. Perché feat. Madame
  9. Non piangere 
  10. Berlino 
  11. Per soldi e per amore 
  12. Grato
Scritto da Redazione RM
Parliamo di: