Eros Ramazzotti, la parola agli ospiti di “Una storia importante”

Eros Ramazzotti

È finalmente disponibile il nuovo progetto discografico di Eros Ramazzotti, intitolato “Una storia importante”, fuori da venerdì 21 novembre, con tanti ospiti in scaletta

A distanza di tre anni dall’ultimo progetto discografico, Eros Ramazzotti inaugura un nuovo capitolo della sua carriera con un lavoro che celebra e rilancia quarant’anni di musica: “Una storia importante”, in uscita mondiale il 21 novembre in doppia versione, italiana e spagnola (“Una historia importante”), pubblicato da Friends & Partners S.p.A. / Eventim Live International e distribuito da Sony Music Entertainment.

Un album-evento che unisce ineditinuove produzioniduetti internazionali e riarrangiamenti dei suoi brani storici, pensati come un ponte tra passato, presente e futuro. La lista degli ospiti è una dichiarazione d’intenti: Alicia Keys, Andrea Bocelli, Carín León, Elisa, Giorgia, Jovanotti, Kany García, Lali, Max Pezzali e Ultimo. Ecco il commento dei partner italiani.

Eros Ramazzotti, la parola agli ospiti di “Una storia importante”

Se bastasse una canzone / Si bastasen un par de canciones – Andrea Bocelli: “’Se bastasse una canzone’ – una sola – a racchiudere tutto ciò che abbiamo condiviso in questi anni di musica, di strada percorsa, di amicizia… beh, avresti già compiuto quel miracolo più e più volte: perché sei tu a dare alla musica quella forza, quella verità e quella bellezza che arrivano dritte al cuore del mondo! Carissimo Eros, amico d’una vita (era il ‘97 quando abbiamo diviso per la prima volta il medesimo microfono), in questo tuo giorno speciale ho il privilegio di festeggiarti e di farti gli auguri cantando di nuovo al tuo fianco. Partecipare al tuo nuovo album, tornare a intrecciare le nostre voci su un tuo successo che ha segnato un’epoca — e che continua a volare — è una festa, è un grande onore: è insomma ‘una storia importante’, come importante sei tu, artista e amico, per tutti noi”.

Buona stella Elisa: “Grazie Eros, cantare con te è stato fantastico. La tua voce unica, caldissima e piena di umanità, è lo specchio esatto della tua anima e della persona speciale che sei”.

Quanto amore sei / Cuanto amor me das Giorgia: “Io e Eros ci vogliamo molto bene, siamo legati da un’amicizia sincera e una stima profonda. Ogni volta che ci troviamo insieme in studio ridiamo e scherziamo fino a un minuto prima di registrare, poi quando inizia a cantare mi ricordo che di fronte a me non ho solo un amico fraterno ma una voce iconica che con le sue canzoni ha fatto il giro del mondo e che da quarant’anni è sinonimo di grande musica e successi straordinari. Sono molto felice di aver condiviso questo suo brano conosciuto in tutto il mondo.  Ritrovo sempre in Eros la purezza di quel ragazzo che dalla periferia romana con talento, lavoro e professionalità è diventato una star internazionale”.

La mia strada / La aventuraJovanotti: “Eros e io siamo amici e ci vogliamo un gran bene, e non solo, io sono un suo fan da prima che ci conoscessimo di persona. Mi piace la sua voce, il suo stile, la sua storia e il suo repertorio con quei gran pezzi che conoscono in tutto il mondo. Quando mi ha chiesto se avevo una canzone nuova per il suo album mi sono messo al lavoro e ci siamo divertiti a realizzarla”.

Come nei filmMax Pezzali: “Essere parte di un disco di Eros è il sogno che diventa realtà: cantare con una leggenda vivente e con l’amico più leale che ci sia”.

Un’emozione per sempreUltimo: “Quando uscì il disco “9” contenente il brano, non avevo neanche dieci anni e in macchina con papà ascoltavamo sempre questa canzone”.

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: