Eugenio in Via di Gioia, in arrivo il singolo “Facciamo a metà”
Tempo di nuova musica per gli Eugenio in Via di Gioia che, a partire dal 5 dicembre, renderanno disponibile il singolo “Facciamo a metà”, tratto dal disco “L’amore è tutto”
“L’amore è un punto interrogativo / Sono due occhi sgranati / Un iceberg / Un torero davanti ad una farfalla / È fantasia senza controllo / È contemplazione del divenire / Espressione del caos / Con la parvenza di un ordine / Così difficile da esprimere / Che spiegarlo sarebbe ridurlo / Cantarlo insieme può dare un’idea / Ritrovarsi è sempre bello / Un istante di lucida gratitudine / L’amore è tutto”.
Con questo manifesto gli Eugenio in Via Di Gioia annunciavano il loro ultimo disco “L’amore è tutto” (Carosello Records); ma manca ancora un tassello, un momento che riesca a raccogliere tutte queste immagini e a restituire una forma compiuta a quel viaggio umano, delicato e imperfetto, che nel disco ha cercato di definire l’amore attraverso le sue trasformazioni, un gesto concreto capace di trasformare le canzoni in esperienze condivise e di mettere in scena l’umanità e i legami raccontati nell’album.
Così nasce “Facciamo a metà“, il nuovo singolo in uscita venerdì 5 dicembre per Carosello Records, che si innesta istintivamente nel percorso narrativo dell’album e diventa il capitolo conclusivo. Chiude un cerchio ed è il risultato concreto di tre anni di scrittura e vita che si condensano in un messaggio semplice e potente: l’amore è fatto di gesti condivisi, imperfetti, e si rivela proprio nel modo in cui ci si regge a vicenda.
“Facciamo a metà”, rappresenta il momento in cui tutte le sfumature dell’amore raccontate finora si traducono in una dichiarazione d’amore, quell’atto capace di rivoluzionare la vita di chi lo compie e di chi lo riceve, il filo invisibile che lega tutto ciò che siamo e tutto ciò che possiamo diventare.
Come sempre gli Eugeni aprono piano piano la porta ai loro nuovi progetti prima di svelarli completamente; infatti, il nuovo singolo è anticipato da quattro momenti speciali, quattro video in cui, chiamati da una delle due “metà”, hanno fatto una sorpresa ad alcuni fan dedicando loro la canzonesuonata dal vivo e diventando, in uno di questi, la colonna sonora di una proposta di matrimonio.
Ogni performance, fatta di gesti semplici e autentici, ha catturato l’intimità e la gioia dei legami che il singolo racconta, trasformando la musica in un’esperienza da vivere insieme, come filo rosso dell’album e della vita quotidiana che celebra.