sabato 23 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Eurovision 2021: tutto pronto per la finale, scatta l’ora dei Maneskin – Scaletta

Tutto quello che c’è da sapere sullo spettacolo che andrà in scena questa sera su Rai Uno in diretta da Rotterdam

Archiviate le due semifinali, siamo arrivati all’epilogo di questa 65esima edizione dell’Eurovision Song Contest, l’annuale kermesse canora europea che torna dopo l’anno di stop causato dal Covid. A partire dalle ore 20.40 su Rai Uno, andrà in scena il grande spettacolo televisivo ospitato dall’Olanda, ovvero il Paese che si è aggiudicato il microfono di cristallo nella passata edizione con Duncan Laurence, una vittoria di misura per soli 26 punti rispetto al nostro rappresentante Mahmood.

Spetterà ai Maneskin riportare a casa un titolo che manca da 31 anni, ovvero dal trionfo di Toto Cutugno del 1990 in quel di Zagabria. A raccontare al pubblico italiano la grande rassegna continentale in scena all’Ahoy Arena di Rotterdam sarà, per la prima volta, la “strana coppia” formata da Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio. Nella finale di questa sera, si sfideranno 26 canzoni in rappresentanza di altrettante nazioni. Non ci resta che restare sintonizzati: zitti, buoni e con le dita incrociate!

Eurovision 2021 | La scaletta della finale

  1. 🇨🇾 Cipro: Elena Tsagrinou“El diablo”
  2. 🇦🇱 Albania: Anxhela Peristeri“Karma”
  3. 🇮🇱 Israele: Eden Alene“Set me free”
  4. 🇧🇪 Belgio: Hooverphonic“The wrong place”
  5. 🇷🇺 Russia: Manizha“Russian woman”
  6. 🇲🇹 Malta: Destiny“Je me casse”
  7. 🇵🇹 Portogallo: The Black Mamba“Love is on my side”
  8. 🇷🇸 Serbia: Hurricane“Loco loco”
  9. 🇬🇧 Regno Unito: James Newman“Embers”
  10. 🇬🇷 Grecia: Stefania“Last dance”
  11. 🇨🇭 Svizzera: Gjon’s Tears“Tout l’univers”
  12. 🇮🇸 Islanda: Da∂i og Gagnamagni∂“10 years”
  13. 🇪🇸 Spagna: Blas Cantò“Voy a quedarme”
  14. 🇲🇩 Moldavia: Natalia Gordienko“Sugar”
  15. 🇩🇪 Germania: Jendrik“I don’t feel hate”
  16. 🇫🇮 Finlandia: Blind Channel“Dark side”
  17. 🇧🇬 Bulgaria: Victoria“Growing up is getting old”
  18. 🇱🇹 Lituania: The Roop“Discoteque”
  19. 🇺🇦 Ucraina: Go_A“Shum”
  20. 🇫🇷 Francia: Barbara Pravi“Voilà”
  21. 🇦🇿 Azerbaijan: Efendi“Mata Hari”
  22. 🇳🇴 Norvegia: TIX“Fallen angel”
  23. 🇳🇱 Paesi Bassi: Jeangu Macrooy“Birth of a new age”
  24. 🇮🇹 Italia: Maneskin – “Zitti e buoni
  25. 🇸🇪 Svezia: Tusse“Voices”
  26. 🇸🇲 San Marino: Senhit feat. Flo Rida“Adrenalina”

Eurovision 2021 | Come votare

La classifica finale consiste in una combinazione al 50% di televoto e del voto di giurie. Da regolamento non è possibile votare per il proprio Paese, né per mezzo del televoto né da parte delle giurie nazionali. Per votare dall’Italia è possibile mandare un sms al 475.475.0 con il codice relativo all’artista scelto, in base al numero dell’esibizione. E’ possibile esprimere il proprio parere telefonando da rete fissa al numero 894.222, seguendo le istruzioni. Infine, scaricando l’app ufficiale (disponibile per iOS, Android e Windows) votando nell’apposita sezione.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.