Eurovision 2025: chi sono i favoriti per la vittoria secondo i bookmakers?

L’Eurovision 2025 è sempre più vicino. Il 13 maggio infatti avrà inizio la prima semifinale della kermesse musicale più seguita al mondo. Ma chi sono i favoriti per la vittoria?
L’Eurovision Song Contest 2025 è ormai alle porte. Anche i bookmakers si sono dati parecchio da fare negli ultimi giorni per aggiornare le quote relative ai partecipanti dell’edizione di quest’anno. Andiamo a scoprire insieme allora quali sono i Paesi favoriti per la vittoria e chi ha più chance per ottenere il prestigioso microfono di cristallo.
Eurovision 2025, Svezia verso l’ottavo trionfo?
Ebbene sì, è ancora una volta la Svezia la grande favorita per la vittoria dell’Eurovision Song Contest. Il brano dei Kaj, intitolato “Bara bada bastu“ infatti ha preso il largo rispetto ai principali avversari. Le possibilità di trionfo del gruppo finlandese che partecipa per la Svezia infatti, sono pari al 40%. Segue sempre più distante l’Austria di JJ e della sua “Wasted Love” con il 15%, a completare il podio secondo le agenzie di scommesse la Francia di Louane con il brano “Maman” al 8%.
Attualmente ad occupare il fondo di questa speciale “classifica” è la Croazia con Marko Bosnjak e il brano “Poison cake“, la cui vittoria è quotata 501 volte la posta, ovvero scommettendo oggi 10€ sul trionfo croato, e ciò avvenisse, se ne vincerebbero 5010€.
Ma attenzione, basti ricordare di come nel 2017 ad esempio, sempre a poche settimane dall’inizio dell’Eurovision di quell’anno, che si teneva a Kiev in Ucraina, il nostro Francesco Gabbani con “Occidentali’s karma” aveva percentuali relative alla possibile vittoria anche più alte rispetto agli svedesi oggi. Concluse quell’edizione soltanto al sesto posto. Pertanto va precisato che i bookmakers sono sì precisi, ma non certo infallibili.
Eurovision 2025, la situazione di Lucio Corsi e Gabry Ponte secondo i bookmakers
A circa due settimane dall’inizio dell’Eurovision 2025, il rappresentante italiano Lucio Corsi con il brano “Volevo essere un duro” e Gabry Ponte con “Tutta l’Italia“, rappresentante per San Marino, occupano rispettivamente la 15esima e la 18a posizione, entrambi con una percentuale relativa alla possibile vittoria che si aggira intorno all’1%.
Ecco le quote di Eurovision World aggiornate a oggi, lunedì 28 aprile.
Eurovision 2025, le quote paese per paese, chi vincerà secondo i bookmakers?
- Svezia 40%
- Austria 15%
- Francia 8%
- Paesi Bassi 5%
- Israele 5%
- Finlandia 3%
- Cechia 3%
- Belgio 3%
- Estonia 2%
- Albania 2%
- Ucraina 1%
- Malta 1%
- Cipro 1%
- Regno Unito 1%
- Italia 1%
- Svizzera 1%
- Irlanda 1%
- San Marino 1%
- Grecia 1%
- Australia 1%
- Germania 1%
- Norvegia 1%
- Lituania 1%
- Spagna 1%
- Polonia <1%
- Azerbaijan <1%
- Slovenia <1%
- Danimarca <1%
- Serbia <1%
- Lussemburgo <1%
- Armenia <1%
- Portogallo <1%
- Lettonia <1%
- Georgia <1%
- Islanda <1%
- Montenegro <1%
- Croazia <1%