Eurovision 2025, è il turno del Portogallo dei Napa con “Deslocado”

Continua la finalissima dell’Eurovision Song Contest 2025, ad esibirsi per l’Armenia ci sono i Napa con “Deslocado”
La ventunesima performance della finalissima dell’Eurovision Song Contest 2025 è portata in scena dal Portogallo, rappresentato quest’anno dai Napa con “Deslocado”.
La canzone rappresenta un tributo alle radici del gruppo, formato da madeirensi che vivono nel Portogallo continentale, e nasce dal desiderio di esprimere “quella sensazione di essere fuori posto, di essere a un oceano di distanza da casa”
Il quintetto è formato da Diogo Góis, Francisco Sousa, João Guilherme Gomes, João Lourenço Gomes e João Rodrigues, e rappresenta il Portogallo all’Eurovision Song Contest 2025 con “Deslocado”, brano che fonde tradizione madeirense e sonorità indie rock. Il batterista della band ha affermato che il brano è dedicato a tutti gli emigranti partiti in cerca di una vita migliore.
Le ispirazioni musicali dei Napa variano: dagli Arctic Monkeys ai Red Hot Chilli Peppers sino alle melodie tipiche e riconoscibili dei Beatles. La band vanta due album all’attivo e lo scorso anno il loro primo tour sold-out in tutto il paese lusitano. Probabilmente anche questo ha portato al loro trionfo al Festival da Cancao.
Eurovision 2025 e la storia del Portogallo
Il Portogallo ha debuttato all’Eurovision in coincidenza con il loro primo festival nazionale, nel 1964. Ha vinto una sola volta l’Eurovision, a Kiev nel 2017 con Salvador Sobral e “Amar pelos dois”. Lo scorso anno Iolanda con “Grito”ha ottenuto un ottimo decimo posto.