Eurovision 2025, i Paesi qualificati e quelli che non vanno in finale

Primo verdetto per l’Eurovision Song Contest 2025, scopriamo quali Paesi si sono aggiudicati il passaggio in finale e quali interrompono la loro corsa con la prima semifinale
È andata in scena questa sera, martedì 13 maggio, la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025. Abbiamo così scoperto la classifica e i nomi dei Paesi (con i relativi artisti rappresentanti), che hanno avuto accesso alla finalissima in programma sabato 17 maggio.
In questa prima semifinale c’è stata tanta Italia: oltre al nostro portabandiera Lucio Corsi con “Volevo essere un duro” (che si è esibito fuori concorso, avendo l’accesso diretto alla finale), per la Repubblica di San Marino ha fatto ballare l’arena di Basilea Gabry Ponte, icona dance internazionale, con la sua “Tutta l’Italia”: l’inno del Festival di Sanremo 2025 che si è aggiudicato il San Marino Song Contest.
L’Estonia concorre invece con Tommy Cash che ha presentato il tormentone “Espresso macchiato”: un mix di elettronica con un testo che ironizza sulle tradizioni italiane.
La lista degli italiani in concorso si completa con gli Shkodra Elektronike che concorrono per l’Albania e sono composti da Kole Laca (l’ex tastierista del Teatro degli Orrori) e Beatriçe Gjergji, entrambi con la doppia cittadinanza, sia albanese che italiana, e residenti ad Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno.
Campanilismo a parte, ecco i Paesi che ce l’hanno fatta e quelli che rimanderanno all’anno prossimo la possibilità di accedere alla finalissima dell’Eurovision Song Contest.
Eurovision 2025, i Paesi qualificati e quelli che non vanno in finale
Accedono alla finalissima:
- 🇳🇴 Norvegia – Kyle Alessandro – Lighter
- 🇦🇱 Albania – Shkodra Elektronike – Zjerm
- 🇸🇪 Svezia – Kaj – Bara bada bastu
- 🇮🇸 Islanda – Vaeb – Ròa
- 🇳🇱 Paesi Bassi – Claude – C’est la vie
- 🇵🇱 Polonia – Justyna Steczkowska – Gaja
- 🇸🇲 San Marino – Gabry Ponte – Tutta l’Italia
- 🇪🇪 Estonia – Tommy Cash – Espresso macchiato
- 🇵🇹 Portogallo – Napa – Deslocado
- 🇺🇦 Ucraina – Ziferblat – Bird of pray
Non passano il turno:
- 🇸🇮 Slovenia – Klemen – How much time do we have left
- 🇧🇪 Belgio – Red Sebastian – Strobe lights
- 🇦🇿 Azerbaijan – Mamagama – Run with u
- 🇭🇷 Croazia – Marko Bosniak – Poison cake
- 🇨🇾 Cipro – Theo Evan – Shh