Eurovision 2025, il Lussemburgo sceglie Laura Thorn

eurovision 2025 lussemburgo

Per l’Eurovision Song Contest 2025 il Lussemburgo ha scelto la propria rappresentante ed il brano, si tratta di Laura Thorn con “La poupée monte le son”

In vista dell’Eurovision 2025, in una frizzante serata lussemburghese, il piccolo stato a cavallo tra Francia, Belgio e Germania ha scelto Laura Thorn con il brano “La poupée monte le son”, contest che, come ormai saprete, si terrà a Basilea, in Svizzera, dal 12 al 17 maggio prossimi.

A presentare la serata insieme ai due conduttori, Raoul Roos e Loïc Juchem anche Conchita Wurst (vincitrice, per l’Austria, dell’Eurovision Song Contest 2014).

Sette artisti in gara si sono contesi la vittoria con il risultato finale determinato al 50% da una giuria internazionale e per il restante 50% dal televoto.

Ecco i brani in concorso:

  • Rafa Ela – “No Thank You”
  • Rhythmic Soundwave – “Stronger”
  • Luzac – “Je danse”
  • One Last Time – “Gambler’s Song”
  • Mäna – “Human Eyes”
  • Laura Thorn – “La poupée monte le son”
  • Zero Point Five – “Ride”

Rafa Ela con un pezzo dance, ma forse poco conforme alle sue doti di ballerina e canore. I Rhythmic Soundwave con un buon pezzo, ma mal interpretato. Poi Luzac, forse con il brano più eurovisivo ed una coreografia perfetta per il contest, ma le doti canore lo hanno tradito. L’apparente gruppo rock dei One Last Time non ha impressionato, così come Mäna che non ha assolutamente convinto. Laura Thorn vocalmente perfetta e con un pezzo accattivante, ed infine i Zero Point Five che con “Ride”, un miscuglio di canzoni note, ha vinto il televoto.

Ecco infatti la classifica finale:

(In parentesi il risultato del voto delle giurie sommato a quello del televoto)

  1. Laura Thorn – 182 (92+90)
  2. Zero Point Five – 126 (16+110)
  3. Luzac – 93 (62+31)
  4. Rhythmic Soulwave – 81 (52+29)
  5. One Last Time – 79 (40+39)
  6. Mäna – 56 (36+20)
  7. Rafa Ela – 53 (36+17)

Eurovision 2025 e la storia del Lussemburgo

Il Lussemburgo ha vinto l’Eurovision Song Contest ben 5 volte (due in più dell’Italia), l’ultima nel 1983. Il Lussemburgo è tornato a gareggiare nel concorso solo lo scorso anno dopo più di trent’anni di assenza (l’ultima era datata 1993). Nella scorsa edizione ha centrato la qualificazione alla finale ed un ottimo tredicesimo posto con Tali e la sua “Fighter”, canzone musicata tra gli altri autori anche da Dario Faini, alias Dardust. Lo stesso de “La Noia” di Angelina Mango. Vedremo se con questo brano riusciranno a conquistare la loro seconda finale consecutiva.

Scritto da Giovanni Saracino
Parliamo di: