Il Montenegro sceglie i NeonoeN con il brano “Clickbait” per l’Eurovision Song Contest 2025, attraverso la prima selezione nazionale del paese balcanico
Mercoledì sera, sul canale principale della tv di stato montenegrina RTCG è andato in onda il “Montesong”, la prima selezione nazionale del paese balcanico, volta a designare il proprio rappresentante per l’Eurovision Song Contest 2025, che si terrà a Basilea i prossimi 13,15 e 17 maggio 2025.
E bene sì, con il primo brano del prossimo Eurovision Song Contest è iniziata ufficialmente la stagione eurovisiva. Un momento che tutti i fan di Eurovision stavano aspettando e che è finalmente arrivato.
A spuntarla il gruppo “NeonoeN”
La gara ha visto coinvolti 16 artisti sul palco del Voco Hotel di Podgorica, capitale dello stato montenegrino. Lo show è stato presentato da Marko Todorovic e Vladana Vucinic (che ha rappresentato il Montenegro all’Eurovision 2022 a Torino).
Il meccanismo di voti è stato al 50% deciso da una giuria di esperti ed al 50% dal televoto, con un punteggio in stile eurovisivo (12 punti, 10, 8, 7 e via via fino ad un solo punto per il decimo classificato).
I Neonoen nonostante non abbiano ottenuto i 12 punti né per il voto delle giurie né al televoto sono riusciti a trionfare, ottenendo i 10 punti sia dai giurati che dal pubblico a casa, battendo la concorrenza di Nina Zizic e di Baryak, rispettivamente vincitori del voto della giuria e del televoto.
“Clickbait” è una critica alla società moderna
Il brano portato sul palco dai NeonoeN è una critica alla società moderna, improntata sul consumismo, sulla superficialità, su scelte irresponsabili e pericolose che stanno portando alla progressiva distruzione del mondo. Un mondo improntato sull’odio e sulla prevaricazione degli altri, che sembra aver dimenticato ormai l’umanità e la fratellanza. Il tutto musicato in salsa rock, che, attraverso la voce roca e decisa del frontman, tenta, seppur in montenegrino, di lanciare un messaggio all’universo. Il brano si chiude con un messaggio di speranza:
“Non importa se tu sia etero o gay se tu condividi con me qualcosa di buono”
Cosa ne pensate di questo primo pezzo? potrebbe far bene all’Eurovision Song Contest?
Ultimi post di Giovanni Saracino (vedi tutti)
- Il Volo e il decollo in sordina di “Tra le onde” – RECENSIONE - 11 Dicembre 2024
- Eurovision 2025, per il Montenegro ci sarà Nina Zizic - 10 Dicembre 2024
- Giordana Angi, Sting e il loro incastro di voci ne “Il nostro amore” – RECENSIONE - 9 Dicembre 2024
- Donatella Rettore e la leggerezza di “Disco Prosecco” – RECENSIONE - 8 Dicembre 2024
- Olly e l’esegesi del carpe diem in “Quei ricordi là” – RECENSIONE - 7 Dicembre 2024