Eurovision 2025, in Lettonia vincono le Tautumeitas

L’Eurovision Song Contest 2025 è sempre più vicino, dal 13 al 17 maggio 2025. La Lettonia sceglie le Tautumeitas con “Bur man laimi”
Eurovision 2025, in Lettonia è esplosa una supernova. No, non stiamo parlando dell’esplosione di una stella, ma bensì della seleziona nazionale lettone che designa il proprio rappresentante per l’Eurovision Song Contest che prende proprio questo nome.
L’evento ha visto 19 artisti prendere parte al concorso, con 10 di questi che sono arrivati alla finale. L’evento, organizzato dalla tv statale LTV ha visto trionfare il gruppo tutto al femminile delle Tautumeitas con il brano “Bur man laimi”. Un pezzo completamente in lettone scritto dall’intero gruppo e che quindi rappresenta a pieno il paese baltico per lingua e tradizione musicale.
Qui l’ordine di esibizione:
- Tepat – “Sadzejot”
- Citi Zēni – “Ramtai”
- Emilija – “Heartbeat”
- Bel Tempo and Legzdina – “The Water”
- Palú – “Delusional”
- The Ludvig – “Līgo”
- Chris Noah – “Romance Isn’t Dead”
- Tautumeitas – “Bur man laimi”
- Sinerģija – “Bound by the Light”
- Markus Riva – “Bigger than This”
Eurovision 2025, la Lettonia ha scelto ma…
La Lettonia ha partecipato all’Eurovision Song Contest ininterrottamente sin dal suo debutto nel 2000, ottenendo subito il podio. Vince il suo primo ed unico Eurovision due anni dopo con Marie N ed il brano “I wanna”. Nella scorsa edizione Dons con il brano “Hollow” ha raggiunto, un po’ a sorpresa, la finale, ottenendo un dignitosissimo 16° posto.