Eurovision 2025, in Lituania vincono i Katarsis

Eurovision Song Contest 2025 si avvicina, dal 13 al 17 maggio a Basilea. I Katarsis vincono la selezione nazionale lituana con “Tavo Akys”
Si avvicina l’Eurovision 2025 ed il gruppo dei Katarsis sono stati scelti come rappresentanti per la Lituania. Dodici artisti si sono sfidati nella competizione musicale nazionale organizzata dalla tv lituana, valida per designare il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest 2025.
Questo l’elenco dei partecipanti:
- Noy – “Just Take Me on a Date”
- GØYA – “After Storm”
- Liepa – “Ar mylėtum“
- Gebrasy – “Whole”
- Amoralu – “Freedom”
- Anyanya – “Running Out of Time”
- Justė Baradulinaitė – “Tired”
- Katarsis – “Tavo akys”
- Petunija – “Į saldumą”
- Sophie Ali – “The Bluest Bell”
- Lion Ceccah – “Drobė”
- Black Biceps – “Visaip man reik”
A decidere il risultato un mix tra giuria e televoto che ha determinato il trionfo dei Katarsis, deciso solamente dal pubblico nella super finale a 3. Il gruppo è conosciuto in patria come una band di musica alternative dark e post-punk. La Lituania si esibirà nella seconda semifinale (non sarà quindi votabile dall’Italia, almeno in semifinale ovviamente…)
Il brano è coerente con il loro stile musicale. Il testo è completamente in lituano, continuando la tradizione già promossa lo scorso anno con Sylvester Belt e la sua Luktelk classificatasi al 14° posto.
Eurovision 2025, la Lituania ha scelto ma…
Esattamente come per Polonia ed Estonia anche la Lituania ha visto il suo debutto nel 1994, ma, al contrario dei loro cugini baltici non hanno mai vinto il contest. Nonostante spesso e volentieri abbiano portato brani di qualità e molto apprezzati. Il paese ha ottenuto il suo miglior risultato nel 2006 quando si è classificato al 6° posto con gli LT United e la loro “We Are The Winners”.