Eurovision 2025, la Francia punta su Louane con “Maman”

Per l’Eurovision Song Contest 2025 è l’ora del debutto di un’altra Big Five: la Francia, rappresentata quest’anno da Louane con “Maman”
Una delle performance più attese di questa finale dell’Eurovision Song Contest 2025 è quella della Francia con Louane con “Maman”, che nelle ultime ora ha guadagnato punti per i bookmakers.
Il brano mescola tradizione e modernità, raccontando con autenticità il legame profondo tra la cantante francese e la figura materna, che aveva sempre sognato per lei il palco dell’Eurovision Song Contest. “Maman” è una ballad emozionale ed emozionante. Orchestrata tra suoni classici e moderni ed una voce armonica e delicata che porta all’esibizione pathos ed atmosfera.
Eurovision 2025 e la storia della Francia
La Francia, tra i paesi fondatori dell’Eurovision, ha partecipato a tutte le edizioni del contest, tranne due: nel 1974 (per il lutto della morte del Presidente Pompidou) e nel 1982. È uno dei Paesi Big Five, che ha quindi accesso diretto alla finale.
I transalpini hanno vinto l’Eurovision Song Contest ben cinque volte (1958, 1960, 1962, 1969 e 1977).
Non vince quindi da ben quarantasette anni, uno dei digiuni più lunghi della storia della kermesse. Il peggior piazzamento all’Eurovision risale invece al 2014, ultimo posto.