Eurovision 2025, la Georgia sceglie Mariam Shangelia come rappresentante

Eurovision 2025 Georgia

Eurovision 2025, dal 13 al 17 maggio a Basilea, in Svizzera. Anche la Georgia ha svelato la sua rappresentante ed il brano con cui sarà in gara. Si tratta di Mariam Shangelia con “Freedom”

In vista dell’Eurovision Song Contest 2025 anche la Georgia ha scelto la propria rappresentante per la kermesse musicale più seguita al mondo. Selezionata internamente dalla tv di Stato georgiana GPB: Mariam Shangelia con il brano “Freedom”.

È salita alla ribalta per la prima volta a soli 14 anni, debuttando nel 2018, dove ha raggiunto la semifinale di X-Factor Georgia , mostrando le sue capacità vocali a un vasto pubblico. La sua carriera è proseguita l’anno successivo, gareggiando a Georgian Idol, arrivando sesta.

Nel 2021, ha nuovamente impressionato il pubblico come semifinalista di The Voice of Georgia , dimostrando la sua coerenza come artista. Più di recente, nel 2024, ha raggiunto la finale di Dancing with the Stars Georgia , dimostrando la sua versatilità oltre il canto.

Oltre ai suoi successi da solista, ha già avuto un legame con l’Eurovision. Nel 2020, è stata corista nella canzone di Tornike Kipiani dal titolo “Take Me As I Am”, che avrebbe dovuto rappresentare la Georgia all’Eurovision prima che il concorso venisse purtroppo annullato a causa della pandemia di COVID-19.

“Freedom” è una ballad evocativa, quasi completamente in lingua georgiana, andando ad alimentare una tendenza spesso gradita dal pubblico eurovisivo, quella dei brani in lingua originale dei vari paesi in gara.

Eurovision 2025, la Georgia ha scelto ma…

La Georgia ha debuttato all’Eurovision solo nel 2007, non vincendo mai il concorso. Il miglior risultato sono due noni posti in due anni consecutivi, nel 2010 e nel 2011. Arrivata ultima in semifinale in tre edizioni (2014,2018 e 2022). Lo scorso anno è arrivata in finale con Nutsa Buzaladze ed il brano “Firefighter” chiudendo solo al 21° posto.

Scritto da Giovanni Saracino
Parliamo di: ,