Eurovision 2025, la Germania punta sui fratelli Abor & Tynna

Per l’Eurovision Song Contest 2025 è l’ora del debutto di un’altra Big Five con la Germania, rappresentata quest’anno da Abor & Tynna con “Baller”
Una delle performance più attese di questa finale dell’Eurovision Song Contest 2025 è quella della Germania, che debutta in gara con i fratelli Abor & Tynna e la loro “Baller”.
Il testo del brano nasce da una rottura amorosa vissuta da Tynna nell’estate 2024. Dopo alcune canzoni tristi, ha deciso di trasformare il dolore in una scarica di energia. La parola “Baller” in tedesco può significare “sparare”, ma in ambito musicale descrive un brano che “colpisce”.
La canzone elettropop e tutta in tedesco, è firmata dal duo all’anagrafe Attila e Tünde Bornemisza, fratello e sorella di origini viennesi. Figli di musicista dell’orchestra filarmonica di Vienna, hanno iniziato a conoscere e suonare strumenti classici fin da piccoli. Lo scorso anno hanno aperto numerosi concerti di uno degli astri nascenti della musica tedesca, Nina Chuba.
La Germania è il paese che vanta il maggior numero di partecipazioni all’Eurovision. Ha infatti partecipato a tutte le edizioni tranne quella del 1966. Due vittorie nel palmares, quella del 1982 e quella del 2010. Lo scorso anno Isaak con “Always on the run” ottenne un ottimo 12esimo posto.