Eurovision 2025, la Grecia punta su Klavdia con “Asteromata”

Eurovision 2025 Grecia

Prosegue la finalissima dell’Eurovision Song Contest 2025, ad esibirsi per la Grecia c’è Klavdia con “Asteromata”

La diciassettesima performance della finalissima dell’Eurovision Song Contest 2025 è portata in scena dalla Grecia, rappresentata quest’anno da Klavdia con “Asteromata“.

Originaria di Aspropyrgos, l’artista parla di stelle cantando in greco. Il risultato è un’intensa ballata scritta dagli Arcade e cantata interamente nella propria lingua per la cantante greca che racconta la storia degli sfollamenti dei Greci del Ponto, una ferita storica che ha colpito anche la sua famiglia.

Claudia Papadopoulou, in arte Klavdia, nasce come artista nel 2018 con la sua partecipazione all’edizione greca di The Voice. Il suo brano “Asteromata” è un mix tra melodie moderne e quei richiami alla musica ellenica tipici del paese. La canzone, dunque, narra di tutti coloro che sono costretti a lasciare la loro terra a causa di guerre e conflitti.

In un’intervista l’artista, anch’essa di origini pontiche, ha spiegato che la canzone intende onorare coloro che sono stati costretti ad abbandonare la loro patria, trasmettendo un messaggio di speranza e resilienza.

Eurovision 2025 e la storia della Grecia

La Grecia ha debuttato nel 1974 e ha vinto l’Eurovision Song Contest una sola volta, nel 2005 con Helena Paparizou ed il brano “My number one”. Vantando quattro podi in tutto (una vittoria e tre terzi posti).

Scritto da Nico Donvito