Eurovision 2025, la Norvegia apre la finale con Kyle Alessandro e la sua “Lighter”

Nel corso della finalissima dell’Eurovision Song Contest 2025 si è esibito per primo Kyle Alessandro con la sua “Lighter”, in rappresentanza della Norvegia
A inaugurare l’ultimo atto dell’Eurovision Song Contest 2025 è la Norvegia con il suo giovane e talentoso rappresentante: Kyle Alessandro, che trae ispirazione da un’ampia gamma di generi e culture musicali, dal Sud America e dal Giappone alla musica popolare norvegese, oltre che da strumenti come il langeleik e il violino.
Il cantante ha scritto e prodotto “Lighter” in gran parte da solo, con l’aiuto dell’artista, cantautore e produttore Adam Woods. La canzone è ispirata e dedicata dalla lotta che sua madre ha dovuto affrontare, quella contro il cancro.
Kyle Alessandro ha iniziato ad avere con la musica sin da piccolo. I suoi generi spaziano molto: affascinato da cultura e musiche tipiche del sud America nonché del Giappone, ed ovviamente del suo paese, la Norvegia.
Eurovision 2025, i precedenti della Norvegia
La Norvegia ha debuttato nel contest nel 1960, vincendolo tre volte: nel 1985 con le Bobbysocks (in gara anche quest’anno per tornare all’Eurovision) e la loro “La det swinge“, nel 1995 con il pezzo quasi esclusivamente strumentale “Nocturne” eseguito dal duo Secret Garden, e nel 2009 con Alexander Rybak e il brano “Fairytale“. Quest’ultimo una delle icone della storia dell’Eurovision.