Eurovision 2025, la Polonia punta su Justyna Steczkowska con “Gaja”

Prosegue la finalissima dell’Eurovision Song Contest 2025, ad esibirsi per la Polonia c’è Justyna Steczkowska con “Gaja”
La quindicesima performance della finalissima dell’Eurovision Song Contest 2025 è portata in scena dalla Polonia, rappresentata quest’anno da Justyna Steczkowska con “Gaja“
L’artista polacca torna sul palco dell’Eurovision trent’anni dopo la sua prima precedente partecipazione. Justyna Steczkowska torna in scena a Basilea nel 2025 con “Gaja”, un brano energico dedicato a Madre Terra.
Un brano dalla forte identità polacca, oltre che per la lingua utilizzata anche per gli autori del brano, tutti polacchi. Anche la messa in scena ha aiutato a convincere il pubblico eurovisivo per portare la Polonia in finale.
Justyna Steczkowska ha già rappresentato il proprio Paese nel 1995 con il brano “Sama” classificandosi al 18esimo posto. Da allora ha pubblicato ben 20 album diventando una delle cantanti più affermate in Polonia. In tv è stata presentatrice di alcuni celebri programmi nazionali e giudice di The Voice of Poland per diversi anni.
Lo scorso anno sfiorò la vittoria, sconfitta per un solo punto da Luna, che andò poi all’Eurovision dello scorso anno senza riuscire a conquistare la finale.
Eurovision 2025 e la storia della Polonia
La Polonia esordì all’Eurovision Song Contest nel 1994 e non ha mai vinto. Il suo miglior risultato coincide proprio con l’anno del debutto, dove sfiorò una clamorosa vittoria con Edyta Górniak ed il brano “To nie ja“.