Eurovision 2025, la Slovenia sceglie Klemen come rappresentante
Sempre più vicino l’appuntamento con l’Eurovision 2025, in scena a Basilea dal 13 al 17 maggio. La Slovenia sceglie Klemen con il brano ““How much time do we have left?”
In vista dell’Eurovision 2025, attraverso l’EMA (la selezione nazionale slovena) che quest’anno è tornata a scegliere il rappresentante sloveno per l’Eurovision, è stato preferito Klemen con il brano “How much time do we have left?”.
Dodici artisti in gara si sono sfidati per contendersi l’unico posto disponibile per il palco di Basilea, in modo da portare in alto i colori del piccolo paese balcanico all’Eurovision Song Contest 2025.
Questo l’ordine di esibizione:
- ANNA – “Čau”
- ZveN- “Divja”
- PolarAce – “Kind”
- Astrid & The Scandals – “Touché”
- Jon Vitezič – “Vse ti dam”
- KiKi – “O-ou!”
- Eva Pavli – “Niti”
- Klemen – “How much time do we have left?”
- July Jones – “New Religion”
- Žan Videc – “Pusti da gori”
- Trine – “Grace”
- RAI – “Frederick’s Dead”
Tra canzoni in lingua e molte (forse troppe) in inglese, ed un livello musicale medio-basso. Una super giuria ha avuto il compito di scegliere le due canzoni meritevoli di vittoria. Tra queste due è stato poi il pubblico a decretare il vincitore.
Klemen e July Jones sono arrivati allo scontro finale, consegnando al primo la vittoria. La Slovenia si esibirà nella prima semifinale martedì 13 maggio (sarà quindi possibile votarla dall’Italia).
Klemen Slakonja è uno degli artisti più conosciuti e poliedrici in Slovenia. Infatti è un attore, comico, imitatore, cantautore, musicista e conduttore televisivo. Ha condotto anche quattro edizioni dell’EMA stesso (la selezione slovena per l’Eurovision). Il suo primo album uscirà nel 2025.
Eurovision 2025, la Slovenia sceglie Klemen, ma…
Il debutto della Slovenia risale al 1993, non ha mai vinto la competizione. Il suo miglior piazzamento sono due settimi posti nel 1995 e nel 2001.