Eurovision 2025, l’Armenia punta su Parg con “Survivor”

Prosegue la finalissima dell’Eurovision Song Contest 2025, ad esibirsi per l’Armenia c’è Parg con “Survivor”
La diciottesima performance della finalissima dell’Eurovision Song Contest 2025 è portata in scena dall‘Armenia, rappresentata quest’anno da Parg con “Survivor“
Voce graffiante quella del cantante armeno Pargev Vardanian che con un brano elettro-pop dal messaggio universale, invita a non arrendersi mai. Parg canta la forza di non arrendersi con ‘Survivor‘ correndo su un tapis roulant.
“Non dovresti mai arrenderti, non dovresti ascoltare le persone che cercano di spezzarti” racconta in un’intervista spiegando che sta cercando “di combinare le melodie armene con l’R&B e l’hip-hop”.
Il brano è un pezzo pop-rock, energico e ritmato. La voce dell’artista è graffiante e particolare. Ricorda vagamente un pezzo a cavallo tra i Muse e gli Imagine Dragons, ovviamente senza mai raggiungere però certe vette artistiche.
Parg è un artista indie-folk armeno, ma che abbraccia anche il mondo del rock e dell’ethno-pop. Sicuramente è uno degli astri nascenti della musica del paese caucasico e che riesce a fondere i valori della musica tradizionale a suoni e ritmi più moderni.
Eurovision 2025 e la storia l’Armenia
L’Armenia ha debuttato nel 2006, partecipando senza alcuna interruzione sino al 2012, edizione ospitata dall’Azerbaijan. Paese con il quale l’Armenia è in conflitto per le noti vicende geopolitiche relative al Nagorno-Karabakh.
Il paese non ha mai vinto l’Eurovision, i suoi migliori risultati risalgono al 2008 con Sirusho e la sua “Qele Qele” e al 2014 insieme ad Aram Mp3 e “Not Alone”, in entrambi i casi classificandosi al 4° posto.