Eurovision 2025, l’Estonia sceglie Tommy Cash

eurovision 2025 Estonia

Eurovision Song Contest 2025 si avvicina, dal 13 al 17 maggio a Basilea. Tommy Cash stravince l’Eesti Laul e rappresenterà l’Estonia

Si avvicina l’Eurovision 2025 e anche l’Estonia scegli il suo rappresentate. Sedici artisti si sono sfidati nella competizione musicale nazionale (chiamata Eesti Laul) organizzata dalla tv ERT, valida per designare il rappresentante estone all’Eurovision Song Contest 2025.

Questo l’elenco dei partecipanti:

  1. Ant – “Tomorrow Never Comes”
  2. Stereo Terror – “Prty Till the End of the World”
  3. Janek – “Frozen”
  4. Räpina Jack feat. Kaisa Ling – “Tule” 
  5. Johanna Elise – “Eyes Don’t Lie”
  6. FELIN – “Solo Anthem”
  7. ELYSA – “The Last to Know”
  8. gem98 – “Psycho”
  9. An-Marlen – “Külm”
  10. Frants Tikerpuu – “Trouble”
  11. Anna Sahlene – “Love Me Low”
  12. Tuuli Rand – “Rem”
  13. Minimal Wind – “Armageddon”
  14. Andrei Zevakin feat. Karita – “Ma ei tea sind”
  15. Tommy Cash – “Espresso Macchiato”
  16. Marta Lotta – “Tantsin veel”

Tommy Cash con la joke entry “Espresso macchiato” ha stravinto il televoto, staccando il biglietto per Basilea.

Il brano, come detto, è più un gioco di parole scimmiottando un italiano macchiettistico e stereotipato, coreografato in modo buffo e che cattura l’attenzione, candidandosi per essere uno dei guilty pleasure più iconici della storia dell’Eurovision Song Contest. Il risultato finale potrebbe essere un assoluto successo o un flop totale. Non ci dovrebbero essere mezze misure…

L’Estonia si esibirà nella prima semifinale di martedì 13 maggio, sarà quindi votabile dall’Italia.

Tommy Cash è un rapper molto popolare in Estonia. Si tratta di un artista che gioca molto con l’estetica tipica post-sovietica e l’attualità di quelle che sono le tendenze del resto del mondo. Può essere definito come un cantante “no-sense” e dal forte carattere umoristico, talvolta incompreso.

“Espresso macchiato” è una caricatura di quell’italo-americano spesso decantato in un italiano abbozzato, caricaturale, macchiettistico appunto. Il testo contiene il ritornello in “italiano”, mentre l’inciso è in inglese.

Eurovision 2025, l’Estonia ha scelto ma…

L’Estonia, esattamente come la Polonia, ha debuttato all’Eurovision nel 1994. Ma, al contrario dei polacchi può vantare una vittoria nel 2001 con Tanel Padar e Dave Benton ed il brano Everybody. Lo scorso anno l’istrionico gruppo dei 5miinust & Puuluup con il brano (Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi ha raggiunto la finale chiudendo al 20° posto su 26 partecipanti.

Scritto da Giovanni Saracino
Parliamo di: ,