Eurovision 2025: l’Islanda sceglie i Væb con il brano “Róa”

eurovision 2025 Islanda

L’Eurovision 2025 si avvicina e anche l’Islanda ha scelto i loro rappresentati. Si tratta del giovane duo dei Væb (si pronuncia all’inglese: Vibe), con il brano “Róa.

I Væb hanno battuto gli altri 11 concorrenti che si sono combattuti un posto all’Eurovision nella selezione nazionale islandese, il Songvakeppnin, organizzando dalla tv nazionale Ruv.

Il pezzo è un brano dai suoni moderni. Movimentato, energico, giovanile e fresco, esattamente come i protagonisti del duo: Matthías Davíð(20 anni) e Hálfdán Helgi Matthíasson(21 anni). Il brano ha spopolato nel paese nord-europeo, soprattutto tra i bambini. Chissà se farà lo stesso effetto anche in Europa…

Nella finale a 6 (dopo che altri sei artisti sono stati eliminati nelle due semifinali) hanno conquistato sia la giuria internazionale che il televoto, superando la concorrenza del gruppo rock dei Stebbi Jak che dell’altro duo presente in gara, Jùli e Disa. Nella finale presenti anche Bjarmi Arason, Tinna e Agùst. Rispettivamente quarto, quinta e sesto classificato.

Eurovision 2025, l’Islanda ha scelto ma…

L’Islanda ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1986 senza mai vincere. Come miglior risultato vanta due secondi posti, nel 1999 e nel 2006. L’Islanda resta l’unico paese nordico a non aver mai vinto l’Eurovision Song Contest.

Scritto da Giovanni Saracino
Parliamo di: ,