Eurovision 2025, Louane rappresenterà la Francia con “Maman”

Si avvicina sempre di più l’appuntamento con l’Eurovision 2025, in scena a Basilea dal 13 al 17 maggio. Anche la Francia ha presentato il brano con cui Louane proverà a vincere il contest, s’intitola “Maman”
In vista dell’Eurovision 2025 anche la Francia ha presentato al pubblico il suo brano, lo ha fatto di parata allo Stade De France, durante l’intervallo del match di rugby tra Francia e Scozia.
Conoscevamo già da fine gennaio il nome dell’artista, Louane, nome d’arte di Anne Peichert. Conosciuta oltre che come cantante, anche in qualità di attrice e doppiatrice. Celebre infatti la sua partecipazione all’interno del film “La famiglia Bèlier”, pellicola pluripremiata nel paese transalpino e non solo.
La sua carriera ha inizio a The Voice nel 2013, nel 2014 la citata partecipazione nel film, mentre l’anno successivo pubblica il suo primo album “Chambre 12”(Camera 12) che diventa il più grande successo discografico di quell’anno in Francia. “Jour 1” fu il primo singolo estratto da quella raccolta.
“Maman”, il brano scelto per l’Eurovision è una ballad emozionale ed emozionante. Orchestrata tra suoni classici e moderni ed una voce armonica e delicata che porta all’esibizione pathos ed atmosfera.
Eurovision 2025, la Francia sceglie Louane
La Francia, tra i paesi fondatori dell’Eurovision, ha partecipato a tutte le edizioni del contest, tranne due: nel 1974 (per il lutto della morte del Presidente Pompidou) e nel 1982. La Francia è uno dei paesi “big five” e che ha quindi accesso diretto alla finale.
I transalpini hanno vinto l’Eurovision Song Contest ben 5 volte (1958, 1960, 1962, 1969 e 1977).
Non vince quindi da ben quarantasette anni, uno dei digiuni più lunghi della storia della kermesse. Il peggior piazzamento all’Eurovision risale invece al 2014, ultimo posto.