In vista dell’Eurovision Song Contest 2025, a San Marino cambia tutto, nome e format. Entra in gioco anche la RAI, con il nuovo direttore di SMTV, Roberto Sergio
In ottica futura, l’Eurovision inizia a scaldare i motori. Ed anche nei vari paesi cominciano a delinearsi le modalità di selezione dei vari rappresentanti, ed anche San Marino non fa eccezione.
Se negli anni scorsi la Repubblica del Titano lo ha fatto attraverso “Una Voce per San Marino“, da quest’anno si cambia. Con l’arrivo di Roberto Sergio (ex direttore generale della RAI) a SMTV in qualità di direttore della tv nazionale sanmarinese, si è voluto far evolvere anche il concorso che determina il rappresentante di San Marino all’Eurovision Song Contest.
Nasce così il San Marino Song Contest. Un passo in avanti che il nuovo direttore generale ha voluto compiere per rendere la competizione ancora più allettante e attrattiva, sia per gli artisti che per la Repubblica di San Marino stessa. Ancora è presto per avere tutti i dettagli, tuttavia sappiamo già che sarà una conduzione tutta al femminile e che la competizione sarà visibile anche su Rai 2 visual e su Raiplay. E andrà in onda l’8 marzo anziché il 22 febbraio, in modo da distanziarsi maggiormente dal Festival di Sanremo ed avere maggiore visibilità, ha dichiarato lo stesso Roberto Sergio, che ha aggiunto: “Faremo gli annunci un po’ alla volta, come al Festival di Sanremo. Intanto partiamo con questo e con un forte progetto di consolidamento, che dona a San Marino RTV con un focus internazionale. Possiamo dire che il 2025 sarà l’anno del rilancio. Si è andati infatti dal risanamento al consolidamento, grazie all’impegno congiunto del Governo di San Marino e della Rai. Un milione di euro nei prossimi tre anni per il rinnovamento tecnologico”.
Insomma, appare davvero come un grande passo in avanti quello compiuto da Sergio che prelude ad una maggiore riuscita del contest, ed anche, ci si augura, di una sua maggiore attrattività per artisti italiani e stranieri di fama nazionale e internazionale, che possano portare poi in alto i colori del Titano all’Eurovision Song Contest stesso. Il tutto senza tralasciare visibilità ed opportunità anche per giovani talenti che vogliono lanciarsi nel panorama musicale internazionale.
Si dice soddisfatto anche Federico Pedini Amati, Segretario di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino. Ha dichiarato quanto segue: “Media Evolution ha creduto in questa sfida nei primi quattro anni e li ringrazio. Noi prima facevamo una scelta interna, con il concorso invece abbiamo cambiato tutto: abbiamo portato 2000 persone fra artisti e accompagnatori, da tutto il Mondo, da Ottobre a Gennaio a San Marino. Immaginatevi la portata di tutto questo. Adesso, in accordo con Media Evolution cambieremo anche il regolamento: ci saranno grandi novità e le annunceremo. L’evento funziona ed è ora di elevarlo.”
Dal punto di vista politico e sociale infatti, “Una Voce per San Marino”, e siamo certi che lo farà ulteriormente anche questo nuovo format, ha portato nella piccola Repubblica molti introiti sia pubblicitari che dovuti al turismo, sia diretto che indiretto, che la manifestazione ha generato.
Infine le dichiarazioni del nuovo direttore artistico del San Marino Song Contest, Massimo Bonelli: “Entro in questo progetto in punta di piedi. Ho visto le edizioni precedenti ed ho già le idee. Lavoreranno con me Cristiano D’Aliseraa come regista e Marco Lucarelli come direttore della fotografia. Vogliamo dare un grande spettacolo a San marino RTV, più controllato rispetto allo scorso anno. Per questo porto con me un pezzo del mio staff”.
Cambierà anche il meccanismo di votazione, che sarà più trasparente ed equo. Nelle passate edizioni numerosi artisti di prestigio, insieme a giovani talenti, hanno partecipato alla selezione. Tra i quali: Loredana Bertè, Marcella Bella, i Jalisse, Corona, Eiffel 65, Ivana Spagna, Achille Lauro e molti altri. L’appuntamento è quindi per l’8 marzo prossimo.