Eurovision 2025, per la Lituania ci sono i Katarsis con “Tavo akys”

Eurovision 2025 Lituania

Prosegue la finalissima dell’Eurovision Song Contest 2025, ad esibirsi per la Lituania è la band dei Katarsis con la loro “Tavo akys”

La quinta performance della finalissima dell’Eurovision Song Contest 2025 è della Lituania, rappresentata dai Katarsis con “Tavo akys”.

Il brano è coerente con il loro stile musicale. Il testo è completamente in lituano, continuando la tradizione già promossa lo scorso anno con Sylvester Belt e la sua Luktelk classificatasi al 14° posto.

Il gruppo è composto da Lukas Radzevičius (chitarra, voce), Andrius Gruodis (chitarra, cori), Emilija Kandratavičiūtė (basso) e Eivin Laukhammer (batteria).

I Katarsis portano sul palco con una miscela di musica dark alternativa e post-punk con un testo completamente in lituano. “Tavo akys” tradotto in italiano significa “I tuoi occhi”.

Eurovision 2025 e la storia della Lituania 

Esattamente come per Polonia ed Estonia anche la Lituania ha visto il suo debutto nel 1994, ma, al contrario dei loro cugini baltici non hanno mai vinto il contest. Nonostante spesso e volentieri abbiano portato brani di qualità e molto apprezzati. Il paese ha ottenuto il suo miglior risultato nel 2006 quando si è classificato al 6° posto con gli LT United e la loro “We Are The Winners”.

Scritto da Nico Donvito